Una ricerca condotta con Google Insights ha messo in evidenza che " Si scrive d'accordo o daccordo? " è una tra le domande...
Una ricerca condotta con Google Insights ha messo in evidenza che "Si scrive d'accordo o daccordo?" è una tra le domande più ricorrenti dell'utenza. Chi scrive, in altri termini, non sa se rendere la locuzione "d'accordo" con l'apostrofo o senza. La risposta, almeno per il momento, è unica e non ammette eccezioni di alcun tipo (per quanto qualcuno si sostini a proporre entrambe le forme come corrette). Si scrive "d'accordo", senza "se" e senza "ma".
La preposizione "di" va elisa obbligatoriamente - *di accordo è scorretto, a meno che non venga usato in espressioni come "di comune accordo" -, ragion per cui la forma *daccordo va evitata e non può essere ancora accettata, nonostante i casi trovati in rete non siano pochi.
Per rispondere al quesito possiamo far riferimento al DOP - Dizionario di Ortografia e Pronuncia, che riporta accanto alla forma di alcune parole anche la rispettiva variante (quindi, per esempio, vicino ad "a fianco" troverete "affianco" con rimando alla forma separata). Cercando la voce "daccordo", ci si imbatte nella forma "d'accordo"; il DOP, cioè, propone come corretta solo e soltanto questa, e non la prima.
Ci sono anche parole per le quali esiste effettivamente una "doppia forma", ma quasi sempre il dizionario le riporta con la notazione “forme rare" e, dunque, meno comuni rispetto alle altre.
Lo stesso discorso vale, per esempio, per "d'altronde", dove non si assiste al fenomeno della cosiddetta "univerbazione", ma a quello della elisione.