In questo approfondimento vi proporremo 10 frasi con il complemento dell'oggetto interno e commenteremo una serie di esempi che vi permetteranno di comprendere bene questo argomento di analisi logica non proprio semplice in vista di compiti in classe, interrogazione o esercizi a casa
Con questo approfondimento vi forniremo 10 frasi con il complemento dell'oggetto interno e con esempi opportuni vi illustreremo in modo approfondito questo argomento di analisi logica che potrebbe causare non pochi problemi a chi è ancora agli inizi. Non preoccupatevi comunque: non è niente di complicato e siamo sicuri che, una volta letto tutto ciò che vi proporremo, riuscirete a fare bene gli esercizi e a rispondere senza sbagliare alle interrogazioni e alle domande dei compiti in classe che farete. Chiaramente per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci nel modulo Commenti o su Facebook: cercheremo di chiarire subito i vostri dubbi e vi aiuteremo come meglio potremo.
Iniziamo subito perché ne abbiamo di cose da dirvi:
- Cos'è il complemento dell'oggetto interno: definizione e spiegazione;
- Verbi intransitivi con complemento dell'oggetto interno: alcuni consigli per un'analisi logica corretta;
- 10 frasi che contengono il complemento oggetto interno;
- Altri approfondimenti sul complemento oggetto.
- Sto vivendo una vita noiosissima in quest’ultimo periodo;
- La morte bisogna morirla (Boine, Frantumi).
- “Sognare bei sogni” si può dire o è scorretto?;
- In “Sognate un sogno” c'è un oggetto interno;
- Non dormo sonni tranquilli da giorni ormai;
- Piangerai lacrime amare!;
- Piango lacrime amare ogni giorno dopo quella scoperta…;
- Sta vivendo una vita piena di soddisfazioni;
- Vive una vita di stenti da anni...;
- Vive una vita serena da tempo;
- Vivere una vita tranquilla è il mio sogno di sempre;
- Viviamo tutti una vita diversa da tanti anni.
- Cos'è il complemento oggetto partitivo: frasi ed esempi;
- Cos'è l'oggetto preposizionale: frasi, esempi e chiarimenti;
- Frasi con complemento oggetto e altri complementi;
- Frasi con verbi transitivi e verbi intransitivi;
- Esercizi di analisi logica per mettersi alla prova e non sbagliare più.
Cos'è il complemento dell'oggetto interno: definizione e spiegazione
Il complemento dell’oggetto interno è un complemento oggetto piuttosto particolare, in quanto è retto da un verbo che, generalmente intransitivo, in alcune occasioni non si comporta come tale: ciò vuol dire che questo verbo può anche comportarsi come transitivo e può avere un complemento oggetto. Quanto stiamo per dirvi non vale per tutti i verbi intransitivi ma solo per alcuni di essi, perciò fate attenzione a quando in un eventuale compito vi sarà chiesto di fare qualche esempio di complemento dell'oggetto interno.
Vi ricordiamo che solo i verbi transitivi possono reggere un complemento oggetto; quelli intransitivi invece no: in altri termini soltanto quei verbi che permettono di porsi la domanda chi / che cosa?. Facciamo un esempio veloce: in Michele sta mangiando un cioccolatino mangiare è un verbo transitivo perché permette di fare la domanda che cosa? a cui potete rispondere con un cioccolatino. Che non fa mai male durante i compiti, no? Un verbo intransitivo invece è camminare: questo verbo infatti non permette di fare la domanda che cosa o chi? *Io cammino che cosa? *Io cammino chi? non hanno senso, no?
Vediamo ora queste frasi con il complemento dell'oggetto interno perché è dagli esempi che capirete senz'altro tutto:
Nei due casi presentati i verbi vivere e morire sono usati come transitivi pur essendo di regola intransitivi; leggendo le due frasi non sentite niente di strano, no? Questo perché il complemento oggetto interno è un particolare tipo di complemento oggetto e non un errore: lo avrete usato senz'altro in qualche espressione anche se magari prima di studiare l'analisi logica nessuno di voi ci aveva fatto mai caso. Ma continuiamo.
No, affatto. Il complemento dell'oggetto interno ha infatti una caratteristica ben evidente che lo lega al verbo. Vediamolo subito: in Sto vivendo una vita, una vita ha la stessa radice del verbo vivere; lo stesso vale per morirla e morte del secondo esempio. Il presupposto del complemento oggetto interno è proprio questo: il verbo e l'oggetto devono avere la stessa radice. Ma non solo.
Vedete questa frase:
Verbi intransitivi con complemento dell'oggetto interno: alcuni consigli per un'analisi logica corretta
Qualcuno di voi potrebbe dire: ma allora se trasformo un verbo intransitivo in transitivo (lo uso cioè con una valenza diversa) quando questo è possibile, in questo caso dovrò trovare per forza un oggetto interno? Facciamo un esempio: il verbo crescere è generalmente intransitivo ma può essere usato anche transitivamente come nella frase Sto crescendo mio figlio molto bene. Allora - potrebbe dire qualcuno - mio figlio in questo caso è un complemento oggetto interno, visto che crescere è intransitivo e ora lo uso transitivamente?No, affatto. Il complemento dell'oggetto interno ha infatti una caratteristica ben evidente che lo lega al verbo. Vediamolo subito: in Sto vivendo una vita, una vita ha la stessa radice del verbo vivere; lo stesso vale per morirla e morte del secondo esempio. Il presupposto del complemento oggetto interno è proprio questo: il verbo e l'oggetto devono avere la stessa radice. Ma non solo.
Vedete questa frase:
Dormire sonni tranquilli
Anche dormire è di regola intransitivo; in questo caso però c’è una corrispondenza semantica tra il complemento oggetto e il verbo dormire qui usato transitivamente; la connessione sta dunque nel loro significato e non in una componente formale della parola, cioè la radice (come accade invece in vita e vivere, morte e morire): dormire e sonni infatti si riferiscono alla stessa sfera concettuale.
Il complemento dell’oggetto interno si trova in casi molto particolari, questo è ovvio: lo si trova raramente nelle frasi e in poche locuzioni; come se non bastasse, è diffuso soprattutto negli usi colti e letterari, e non in tutti i contesti comunicativi. Non deve perciò farvi preoccupare, anche perché adesso sapete come riconoscerlo e anzi spiegarlo così all'insegnante vi farà senz'altro fare una bella figura.
10 frasi che contengono il complemento oggetto interno
Vogliamo concludere con 10 frasi con il complemento dell'oggetto interno perché solo così potrete fissare bene il concetto:Altri approfondimenti sul complemento oggetto
I seguenti approfondimenti invece vi torneranno utili per studiare bene tutto il complemento oggetto e i vari casi che potrebbero presentarvisi in analisi logica:
Come dicevamo all'inizio, queste frasi con il complemento dell'oggetto interno dovrebbero aver chiarito molti dei vostri dubbi. Se ne avete di altri però non preoccupatevi: scriveteci e vi aiuteremo come meglio potremo. Ma ricordate: esercitatevi sempre e leggete bene tutti i nostri approfondimenti!
La foto è tratta da Pixabay.com