Se non avete la risposta pronta a " benedicevo o benedivo ? ", sappiate che la regola da seguire è quella dei composti; i com...
Se non avete la risposta pronta a "benedicevo o benedivo?", sappiate che la regola da seguire è quella dei composti; i composti di –dire, infatti, non sono diversi da quelli di –fare, già trattati in un approfondimento sul verbo "soddisfare" e lla sua coniugazione.
La risposta corretta alla domanda non può che essere la prima: si scrive "benedicevo" e non *benedivo, poiché tutti i composti di -dire - "benedire" "maledire" "disdire" e così via - seguono la coniugazione del verbo-base - "dire", per l'appunto -, che all'imperfetto fa "dicevo" e non *divo (lo stesso vale, ovviamente, per le altre persone); oltre a "benedicevo", proprio per questo motivo, sono accettate soltanto le forme "maledicevo" "disdicevo" etc.
La regola che dovete seguire, insomma, non ammette eccezioni di alcun tipo; c'è da fare però, una breve precisazione: all’imperativo, se "dire" fa "di'" - con l'apostrofo e non con l'accento - "benedire" e "maledire" fanno "benedici" e "maledici" e non *benedi’ o *maledi’.