L' accento su "leccornie" dove va? Va indicato oppure no? Ci troviamo dinanzi a un caso di " baritonesi ", e c...
L'accento su "leccornie" dove va? Va indicato oppure no? Ci troviamo dinanzi a un caso di "baritonesi", e cioè dinanzi a un fenomeno linguistico di natura fonetica che consiste nell'arretramento dell'accento principale della parola. La pronuncia esatta, infatti, è leccornìa, con l’accento su i, ma c’è chi, sbagliando, pone l’accento su o.
Non sarebbe stato molto clemente in casi del genere un linguista come Aldo Gabrielli che in Si dice o non si dice? scriveva così (il testo è preso dalla versione rivista da Paolo Pivetti, pubblicata su Corriere.it):
"Non leccòrnia come dicono molti, ma leccornìa, con l’accento sulla i. Deriva da un antico aggettivo, leccone, oggi per fortuna dimenticato, che voleva dire ghiottone; da questo leccone si fece lecconerìa, poi per sincope, cioè per la caduta di una lettera all’interno della parola, lecconrìa. In seguito, per rendere più facile la pronuncia si aggiustò naturalmente in leccornìa, con un’inversione delle lettere, n e r, che si chiama metatesi".
Leccornìa, insomma, deriva dall’aggettivo "leccone" (ghiottone), dal quale venne lecconerìa, poi trasformatosi in lecconrìa e, infine, in leccornìa, per motivi facilmente spiegabili (la sequenza n + r stride nella lingua italiana, visto che noi parlanti abbiamo semplificato ed eliminato del tutto in determinate circostanze alcuni nessi consonantici).
Il significato di "leccornia" è indicato dal dizionario Sabatini-Coletti così:
"1. Cibo invitante, prelibato; boccone squisito. 2 fig. Cosa molto desiderabile: questa proposta è una vera l.! sec. XIV".
Un sinonimo di "leccornia", quindi, potrebbe essere benissimo "bocconcino".
E se vi state ancora chiedendo - giustamente - se l'accento vada o scritto o meno, sappiate che tale segno va posto soltanto sulle parole tronche, accentate, cioè, sull'ultima sillaba (es. "parlerò"). Inutile dirvi, infine, che, vista la diffusione della pronuncia non accettata, prima o poi la situazione cambierà completamente e si potrà dire senza problemi anche leccòrnia o leccòrnie.