Si dice sàlubre o salùbre ? La risposta corretta potrebbe sembrare strana a non pochi parlanti, visto che la pronuncia con l' accen...
Si dice sàlubre o salùbre? La risposta corretta potrebbe sembrare strana a non pochi parlanti, visto che la pronuncia con l'accento su a, quindi sàlubre, è abbastanza diffusa. Eppure, almeno in questo caso, i linguisti sono concordi nel dire e nel consigliare solo la seconda come alternativa esatta: si dice salùbre e non sàlubre; potrete trovare qualche dizionario che registra anche la prima forma, in quanto davvero diffusa, ma l'indirizzo generale è quello che troviamo sintetizzato nel Sabatini-Coletti:
"Salubre [sa-lù-bre, freq. ma non corretto sà-…] Che fa bene alla salute SIN salutare: clima, luogo s".
"Salùbre" è un aggettivo il cui superlativo assoluto è "saluberrimo". Non va assolutamente scritto indicando l'accento su u, visto che nella lingua italiana l'accento compare o sulle parole tronche o sugli omografi, ma solo in particolari contesti.
Interessante, a tal proposito, è un'osservazione di Giorgio De Rienzo, in risposta a un lettore che gli faceva notare come Google proponesse tra i suggerimenti automatici solo le forme più diffuse e non quelle più corrette della parola in questione. De Rienzo tirò in ballo l'aggettivo "salubre":
"Google è prezioso, ma bisogna ben valutare la fonte citata. Il limite di
tolleranza, nella lingua, è molto semplice da stabilire ed è analogo a
quello della pubblica decenza. Posso uscire in tuta da meccanico, scarpe
da donna e cilindro, ma non n*do. Nello stesso modo nella lingua il
reato imperdonabile è quello che conduce all’incomprensione, mentre
l’errore di qualunque altro genere può rientrare nella tolleranza.
Ovviamente, come da un’annunciatrice televisiva si pretende che si
presenti vestita in maniera corretta ci si attenderà pure che pronunci
salùbre e non sàlubre, saspèns e non sàspens, non dica i più acerrimi
nemici, ecc. Le conseguenze della scorrettezza dipendono dal contesto e
da chi ascolta. Uno potrebbe anche non assumere un commesso che dica mi ho letto un libro: infatti, che immagine del negozio darebbe ai
clienti?".
In altri termini: prestate molta attenzione!