Alle domande “affittasi o affittansi”? “Vendesi o vendonsi”? molti risponderebbero con " affittasi ", " vendesi " e v...
Alle domande “affittasi o affittansi”? “Vendesi o vendonsi”? molti risponderebbero con "affittasi", "vendesi" e via dicendo ("acquistasi", per esempio); e lo farebbero a prescindere dal soggetto a cui i verbi sono legati.
Veniamo al dunque: è corretto dire "affittasi locale", ma è decisamente sbagliato dire o scrivere *affittasi locali; lo stesso vale per gli altri verbi, visto che il predicato deve essere accordato obbligatoriamente al soggetto; nella fattispecie del caso, *affittasi locali ha un soggetto ("locali") plurale e necessita di un verbo al plurale; la frase corretta, perciò, è "si affittano locali", che - unendo "si" ad "affittano" - diventa "affittan(o)si locali"; "affittasi locale", invece, il soggetto è singolare e il verbo è corretto, poiché "affitta" è terza persona singolare; lo stesso vale, ovviamente, per "acquistasi locale" o "vendesi locale".
Per quanto riguarda "vendonsi", la forma potrà anche stridere, ma è corretta (anche se il correttore ortografico la dà per sbagliata). "Vendere", infatti, alla terza persona plurale fa "vendono", che con "si" diventa "si vendono"; unendo le due si ha, di conseguenza, "vendon(o)si".
Un’ultima considerazione per i più esperti: questo "si" non è un "si" impersonale (il soggetto c’è ed è "locali", in questo caso); si tratta, infatti, di un "si" passivante, che ha lo scopo di trasformare in passive le frasi: "si vendono", "si affittano" o "si acquistano", infatti, stanno per "vengono venduti", "vengono affittati" e "vengono acquistati".