“ Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo ” Che frase affasc...
Dopo aver letto questa frase, lo scettico di turno avrà pensato che la "potenza della farfalla" non può dare origine a un cataclisma; altri invece, no: un’azione che può sembrare insignificante, come il battito delle ali, può causare qualcosa che non ci aspettiamo, innescando processi a catena che non avremmo mai e poi mai pensato. Anche lo scienziato Edward Lorenz era di questo parere.
Lorenz, attraverso numerosi studi e prove, dimostrò che delle piccole condizioni inziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine nel sistema. Cosa vuol dire? Che ogni azione nel mondo comporta un effetto irrilevabile oppure distruttivo; perciò il battito delle ali di una farfalla può provocare, dopo un lasso di tempo imprecisato, anche una tempesta, un uragano o addirittura un cambiamento climatico non solo in una precisa zona, ma anche in tutto il pianeta.
Edward definì tutto questo "effetto farfalla” (the Butterfly Effects, in inglese), durante una conferenza del 1972, partendo da una semplice domanda: “Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?”.
Si pensa che il nome “effetto farfalla” derivi da un racconto fantascientifico di Ray Bradbury, Rumore di tuono, nel quale gli uomini erano in grado di viaggiare nel tempo attraverso delle particolari macchine per safari. Proprio in quest’epoca, schiacciando inavvertitamente una farfalla, un tizio causerà disastri che interesseranno non solo il suo presente ma anche quello di tutto il genere umano. Un racconto imperdibile!
Voi credete a questa teoria straordinaria e affascinante, oppure no?
Vi consiglio anche la lettura di:
- Il significato della parola "vuoto": Aristotele e la teoria del plenum
- Il significato di "ucronia": la storia come evento ipotetico
- Frasi celebri: "Cogito ergo sum", la filosofia di Cartesio
- La "reificazione" di Karl Marx: l'uomo "oggetto tra gli oggetti"
La foto è tratta da Pixabay.com