Ecco una serie di parole con trittongo che vi serviranno da esempio per imparare bene la divisione in sillabe. Potrete fare così gli esercizi a casa velocemente, rispondere bene alle interrogazioni e più in generale capire un argomento di grammatica non proprio semplicissimo
Cercate molte parole con trittonghi? In questo approfondimento vi forniremo degli esempi per evitare di sbagliare la divisione in sillabe. Diciamo subito che il trittongo non è un incontro tra tre vocali, o meglio: non è solo questo; possono esserci infatti delle parole in cui ci sono tre vocali ma tra due di queste si può creare ad esempio uno iato: pensate soltanto alla parola guaina che si divide come gua.i.na. U e a si susseguono tra di loro ma mentre tra u e a c'è un dittongo, i si separa. Tutto chiaro? La prima regola quindi è: il trittongo è un incontro tra tre vocali particolari che costituiscono un solo suono e non un semplice incontro tra tre vocali. Fate attenzione a quello che leggerete perché così vi sarà tutto più chiaro e potrete imparare a dividere in sillabe senza fare errori e velocemente.
Vediamo subito ora una lista di parole con trittongo per arrivare pian piano alla conclusione:
- Parole con trittongo, esempi con uai (/wai);
- Trittongo con uoi (/woi), parole d'esempio;
- Parole che contengono jai (/jai), ancora esempi;
- Ultimi esempi di trittonghi con iei (/jei/) e iuo (/juo/);
- Conclusioni sul trittongo: cos'è e come non sbagliare a dividere in sillabe;
- Esercizi su dittonghi, trittonghi e iati.
Parole con trittongo, esempi con uai (/wai)
Abituai: a.bi.tuai;Accentuai: ac.cen.tuai;
Adeguai: a.de.guai;
Arcuai: ar.cuai;
Attuai: at.tuai;
Fluttuai: flut.tuai;
Guai: guai;
Mutuai: mu.tuai;
Sguainare: sguai.na.re;
Tatuai: ta.tuai.
Trittongo con uoi (/woi), parole d'esempio
Buoi;
Guardabuoi: guar.da.buoi;
Puoi;
Ripuoi: ri.vuoi;
Rivuoi: ri.puoi;
Scuoi;
Strapuoi: stra.puoi;
Suoi;
Tuoi;
Vuoi.
Guardabuoi: guar.da.buoi;
Puoi;
Ripuoi: ri.vuoi;
Rivuoi: ri.puoi;
Scuoi;
Strapuoi: stra.puoi;
Suoi;
Tuoi;
Vuoi.
jai (/jai), ancora esempi
Abbaiai: ab.ba.iai;
Affiliai: af.fi.liai;
Ampliai: am.pliai;
Arrabbiai: ar.rab.biai;
Differenziai: dif.fe.ren.ziai;
Espropriai: e.spro.priai;
Infuriai: in.fu.riai;
Premiai: pre.miai;
Studiai: stu.diai;
Tediai: te.diai.
Affiliai: af.fi.liai;
Ampliai: am.pliai;
Arrabbiai: ar.rab.biai;
Differenziai: dif.fe.ren.ziai;
Espropriai: e.spro.priai;
Infuriai: in.fu.riai;
Premiai: pre.miai;
Studiai: stu.diai;
Tediai: te.diai.
Ultimi esempi di trittonghi con iei (/jei/) e iuo (/juo/)
Aiuola: a.iuo.la;
Figliuolo: fi.gliuo.lo;
Giuoco: giuo.co;
Mariuolo: ma.riuo.lo;
Miei: miei;
Vaiuolo: va.iuo.lo.
Gli esempi di trittongo che vi abbiamo mostrato ci permettono di capire da cos'è formato un trittongo, che - come dicevamo - non è altro che l'incontro fra vocali particolari: o due vocali dolci i, u non accentate con una vocale aspra oppure, esattamente nell'ordine in cui ve lo stiamo per dire, una vocale dolce, una aspra e un’altra dolce.
Figliuolo: fi.gliuo.lo;
Giuoco: giuo.co;
Mariuolo: ma.riuo.lo;
Miei: miei;
Vaiuolo: va.iuo.lo.
Conclusioni sul trittongo: cos'è e come non sbagliare a dividere in sillabe
Avrete senz'altro notato che in alcuni casi le parole con il trittongo non sono moltissime: pensate ad esempio a quelle con iei oppure a quelle con iuo. Per queste ultime bisogna dire che in quasi tutti i casi si tratta di parole che ormai non si usano più: prima si diceva giuoco, adesso no; vaiuolo è letterario; mariuolo è stato sostituito da mariolo. Questo perché Manzoni con i suoi Promessi Sposi ha eliminato le parole con iuo e le ha sostituite con io, e sappiamo tutti che Manzoni è stato un grande punto di riferimento nelle scuole. Ma non entriamo troppo nei dettagli.Gli esempi di trittongo che vi abbiamo mostrato ci permettono di capire da cos'è formato un trittongo, che - come dicevamo - non è altro che l'incontro fra vocali particolari: o due vocali dolci i, u non accentate con una vocale aspra oppure, esattamente nell'ordine in cui ve lo stiamo per dire, una vocale dolce, una aspra e un’altra dolce.
Come vedete, le combinazioni possibili sono diverse, ma non si fa fatica ad accorgersi che soltanto alcune sono realmente possibili: lo avrete capito osservando gli esempi. A proposito, se qualcosa non vi è chiaro leggete le nostre regole per una corretta divisione in sillabe che vi aiuteranno senza dubbio a capirne di più. Provate a cercare anche voi altre parole. è un ottimo esercizio.
Esercizi su dittonghi, trittonghi e iati
E se vi annoiate date invece un'occhiata a questi esercizi per mettere alla prova le vostre conoscenze su dittongo, trittongo e iato:- Esercizi di difficoltà media sulla divisione in sillabe;
- Divisione in sillabe di parole difficili;
- Scopri come dividere in sillabe aiuola;
- Verifica a punti sulla divisione in sillabe.
I nostri approfondimenti finiscono qui: se le parole con i trittonghi che vi abbiamo proposto vi creano dubbi scriveteci pure e ve li chiariremo. Buon italiano a tutti!