“Tra” o “fra”? Quando si usa l'una e quando, invece, l'altra? Queste due preposizioni semplici hanno la stessa valenza: ciò vuol ...
“Tra” o “fra”? Quando si usa l'una e quando, invece, l'altra? Queste due preposizioni semplici hanno la stessa valenza: ciò vuol dire che, se dovessimo limitarci soltanto al loro significato, dovremmo rispondere asserendo che tra le due non vi è alcuna differenza.
I fatti non stanno proprio così: se in una frase, per esempio, prevale il suono /tr/, dovreste utilizzare "fra" e non "tra"; questo, proprio per evitare delle fastidiose ripetizioni, ammesso che non vogliate dare un particolare effetto a tutta la proposizione (allitterante, per esempio). Ecco perché potreste dire "tra o fra qualche giorno", "tra o fra poco", "tra o fra di noi", "tra o fra parentesi" "tra o fra di noi", ma sarebbe difficilmente accettabile "tra trentatré giorni", piuttosto che "fra trentatré giorni".
La differenza fra "tra" e "fra", insomma, sta in un fatto fonetico e non semantico: l'assenza di ripetizioni - come ben sapete - è uno tra i presupposti di un buon testo.