Si dice " la strofa " o " la strofe "? Il plurale è " le strofe " o " le strofi "? Anche se la...
Si dice "la strofa" o "la strofe"? Il plurale è "le strofe" o "le strofi"? Anche se la maggior parte dei parlanti sarebbe portata a considerare sbagliate le seconde alternative, e cioè "la strofe" e "le strofi", la realtà non è proprio questa: è vero che è sicuramente più diffusa l'alternanza "la strofa/le strofe" - visto che rispecchia in pieno quella dei tipici nomi femminili (es. "una margherita/delle margherite"); lo è altrettanto, però, il fatto che tutte e quattro le opzioni sono giuste. Fate attenzione, ovviamente, a non scrivere "lo strofe": questo sì che sarebbe un errore.
Per completezza, riportiamo il significato fornito dal Sabatini Coletti, che mette in evidenza, in apertura, proprio ciò che abbiamo scritto sul singolare e sul plurale della parola:
"1. Insieme di più versi che formano un sistema metrico regolato: le s. di un sonetto, di una poesia || s. libera, quella in cui i versi sono liberi e non vincolati dalle rime, oppure in cui variano il numero e la disposizione dei versi 2. Nella lirica greca, prima delle tre parti di un insieme ritmico, comprendente anche antistrofe ed epodo; in partic., nel coro della tragedia, gruppo di versi seguito da un'antistrofe".