Qual è il significato di " do ut des " ? In italiano viene tradotto con "do perché tu dia" o "io cedo qualcosa a...
Qual è il significato di "do ut des"? In italiano viene tradotto con "do perché tu dia" o "io cedo qualcosa affinché tu mi dia qualcosa in cambio". È uno dei quattro famosi contratti del diritto romano (gli altri tre sono: "do ut facias", "facio ut des" e "facio ut facias") e si riferisce precisamente a una permuta, cioè a uno scambio di due cose diverse; questa frase latina, quindi, indica un contratto stipulato fra due persone: io, cedendo qualcosa a una seconda persona, devo ricevere da quest'ultima qualcosa che possa soddisfarmi.
Treccani riporta la seguente definizione di "do ut des":
"Nel diritto romano, denominazione di un tipo di contratto innominato, che si configura quando la prestazione già eseguita e quella che si aspetta in cambio consistono entrambe nel trasferimento di proprietà di una cosa (permuta). La locuzione si usa anche con significato più generico, a proposito di favori che si fanno nella previsione di ricevere adeguato contraccambio".
L'espressione viene utilizzata soprattutto nel diritto privato: i contratti di scambio ("contratti sinallagmatici che implicano uno scambio tra una cosa, o un servizio, e un corrispettivo") vengono indicati con "do ut des". Nel linguaggio comune, invece, è tipica di quei contesti in cui si agisce solo e soltanto per un proprio tornaconto. In Inghilterra, è usata anche una storpiatura della locuzione, ovvero "qui pro quo", "quid pro quo".
E voi che uso fate di "do ut des"?