Hic et nunc , famosissima locuzione latina che significa letteralmente 'qui ed ora' . Viene utilizzata per indicare una cosa c...
Hic et nunc, famosissima locuzione latina che significa letteralmente 'qui ed ora'. Viene utilizzata per indicare una cosa che non può essere rinviata per alcun motivo; qualcosa che non ammette, dunque, proroghe nella sua attuazione. Un'espressione che racchiude anche un significato filosofico - come per esempio il carpe diem di Orazio -, a cui fanno riferimento moltissimi filosofi, a partire dagli esistenzialisti, Heidegger incluso.
'Qui ed ora', filosoficamente parlando, si riferisce alla condizione dell'uomo-progetto discussa in questi giorni, al suo vivere nel presente (in quel dato posto e in quel dato momento); alla finitudine, cioè, della sua esistenza.
Quando l'essere umano prende coscienza di vivere in un tempo limitato, si dispera, giungendo, solo in questo stato, a capire che l'unico luogo della sua felicità è proprio il presente doloroso: un paradosso del tempo che è.
Conoscevate già questa espressione?