Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana

Quali sono gli errori grammaticali più comuni e com'è possibile evitarli per non fare figuracce? Ecco qualche dritta linguistica che vi farà comodo


errori grammaticali comuni
Quali sono gli errori grammaticali più comuni? Non abbiamo la possibilità di effettuare sondaggi su ampia scala, né sono stati effettuati studi recenti sui dubbi linguistici più diffusi; ciò non vuol dire, però, che una qualche ipotesi non possa essere azzardata e che non possiamo darvi delle dritte per evitare di sbagliare.

Alcuni degli errori più comuni in grammatica italiana dipendono non tanto da scarse conoscenze quanto da pigrizia: le abitudini finiscono per trasformarsi in vizi linguistici e segni come l'apostrofo, per fare solo uno dei tanti esempi, finiscono per essere utilizzati perché meno comodi in certe circostanze (pensate al fatto che molto spesso "po'" viene scritto con l'accento e non con l'apostrofo, perché con il telefono bisognerebbe premere un tasto in più nel secondo caso); se in diversi casi tale atteggiamento può essere giustificato, in molti altri - quelli che presenteremo proprio qui di seguito -, no: come la matematica, anche la lingua italiana non è un optional e dunque ha le sue regole.

Ma veniamo al dunque: quali sono gli errori più diffusi e com'è possibile evitarli?

1. Accento e apostrofo non sono la stessa cosa

Il primato non poteva che spettare ai già citati accento e apostrofo: parole come "perché", "cioè", "però", "giù" e così via vanno scritte con il primo e non con il secondo dopo la vocale (*perche', cioe', pero', giu'); in questi casi, l'uso dell'apostrofo è accettabile - ma non da consigliare - solo quando si utilizzano le maiuscole, e cioè qualora doveste scrivere "PERCHE'" in luogo di "PERCHÉ"; tutto questo, in un contesto non molto sorvegliato, ovviamente: se dovete scrivere una tesi di laurea, per esempio, la scelta deve ricadere sempre e solo sull'accento; "e" maiuscola accentata non ha un simbolo sulla tastiera? Nessun problema: cliccate su "Inserisci simbolo" (o simile) in Microsoft Word e troverete tutto ciò di cui avrete bisogno.

Il consiglio: leggi il nostro approfondimento sulla differenza tra accento e apostrofo.

2. Non confondere accento acuto e accento grave

Sempre a proposito di accenti, ricordate che tutte le parole che terminano con -ché o -tré vogliono l'accento acuto e non quello grave (quello di "cioè", per esempio); ci sono anche altri casi, come il passato remoto di alcuni verbi ("poté", "batté" etc...), ma la regola generale è questa; tutto il resto degli accenti - su tutte le altre vocali finali, quindi - è sempre grave ("però", "giù", "lì", "vedrà"). Confondere l'accento acuto con quello grave non è un errore madornale - in fin dei conti, l'accento è stato indicato -; non si tratta, però, neanche di una sottigliezza: ecco perché, qualora questo argomento vi fosse nuovo, i nostri consigli sulla corretta accentazione delle vocali finali faranno proprio al caso vostro.

Il consiglio: studia quante sono le vocali e perché si dispongono in triangolo.

3. Apostrofo solo con elisione e non con troncamento

Ancora sull'apostrofo: questo segno va indicato soltanto quando c'è elisione e non troncamento; scriverete, quindi, "buon amico" e non *buon'amico, "buon uomo" e non *buon'uomo; "buon'amica" e non *buon amica; la stessa raccomandazione vale per "qual è", che va scritto senza alcun segno; il trucco per capire se utilizzare o meno l'apostrofo è piuttosto semplice: lo troverete spiegato chiaramente proprio in questo approfondimento su "qual è".

Il consiglio: svolgi questi esercizi sull'apostrofo e sull'accento.

4. Le parole hanno un significato: non parlate a caso

Esistono anche errori di tipo lessicale: se avete dubbi su una parola, e non siete in grado di ricostruirne l'evoluzione per risalire alla forma corretta, utilizzate il dizionario; online o cartaceo, poco importa: Internet dispone di grandissimi strumenti per la ricerca di lemmi (pensate, per esempio, al Sabatini-Coletti, cui facciamo molto spesso riferimento, ma non solo); un errore classico potrebbe riguardare la resa della parola "accelerare": non tutti sanno che non si scrive *accellerare, perché il verbo deriva da "celere", che certamente non vuole una doppia "l".

Il consiglio: ecco questi esercizi svolti per non sbagliare le doppie.

5. Coniugazione dei verbi irregolari

Attenti alla coniugazione dei verbi irregolari o dei verbi composti; per quanto riguarda i primi, il dizionario e una buona dose di memoria sono indispensabili; per i secondi, invece, è sufficiente coniugare il verbo-base e unirlo, poi, a tutto il resto (se, per esempio, non vi ricordate se si scrive "soddisfando" o "soddisfacendo", chiedetevi qual è il gerundio di "fare" ("facendo"); anteponetegli soddisf- e tutto andrà per il verso giusto.

Il consiglio: dieci domande sui verbi per capire quante ne sai davvero.

6. Anche nomi e aggettivi plurali presentano irregolarità

Non dimenticate che anche il plurale dei nomi e degli aggettivi presenta delle irregolarità; fate attenzione, per esempio, a sostantivi come "psicologo", "medico", "chirurgo", per i plurali dei quali, pur non essendo prevista una regola ben precisa, è bene seguire i consigli dei linguisti oppure affidarsi al dizionario.

Il consiglio: leggi il nostro approfondimento su come formare il plurale.

7. Evitate le ridondanze

Le ridondanze vanno evitate. Molti le classificano come veri e propri "orrori grammaticali", ma non è proprio così in alcuni casi: "a me mi" e "ma però", per esempio, vanno sì evitati, ma non condannati a prescindere; hanno alle spalle, infatti, delle attestazioni letterarie di tutto rispetto - Dante Alighieri, per esempio -. "Ridondanza" sta per "ripetizione", ovviamente: nel caso di "a me mi", non si fa altro che ripetere il pronome due volte, prima nella sua forma tonica ("me"); poi nella sua forma atona ("mi").

Il consiglio: anche Dante Alighieri scriveva "ma però" (ma tu non farlo!).

8. No al "che" polivalente

Altro errore diffuso e ingiustificabile è l'utilizzo del "che" polivalente. Il pronome relativo "che", infatti, può avere solo funzione di soggetto o complemento oggetto; sarebbe scorretto, perciò, scrivere *la valigia che ci ho messo dentro la roba invece di "la valigia in cui ho messo la roba". Discorso diverso, invece, quando "che" assume valore temporale: è meglio scrivere "il giorno in cui sono nato" rispetto a "il giorno che sono nato", certo, ma in questo caso entrambe le forme sono accettate (per vari motivi: uno fra tutti, le molte attestazioni presenti nella letteratura italiana).

Il consiglio: impara a distinguere "che" pronome relativo soggetto da "che" oggetto.

9. SOS punteggiatura, tra pause deboli e forti

La punteggiatura conferisce il ritmo che volete al testo; è da essa che dipende, per di più, il grado di leggibilità di ciò che scrivete: non ci sono, perciò, delle regole ben precise, se non qualcuna; dovete utilizzare, per esempio, i due punti quando servono (per spiegare meglio o descrivere qualcosa), senza sostituirli mai con la virgola; i segni di pausa debole, infatti, non vanno mai confusi con quelli di pausa forte (punti interrogativo ed esclamativo, punto e virgola, due punti, punto).

Il consiglio: leggi tutti i nostri approfondimenti sulla punteggiatura.

10. Mai la virgola tra soggetto e verbo

Sempre a proposito della punteggiatura, evitate la virgola tra due parti del discorso strettamente collegate fra loro: per esempio, tra soggetto e verbo; nome e aggettivo; verbo e complemento oggetto: l'errore è grave e può essere giustificato solo come "licenza poetica".

La top ten è finita, ma state pur certi che gli errori più diffusi in grammatica italiana non finiscono qui. Quale tra questi avete commesso finora? E quale, vi infastidisce di più?

COMMENTI

BLOGGER: 7
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana
Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana
Quali sono gli errori grammaticali più comuni e com'è possibile evitarli per non fare figuracce? Ecco qualche dritta linguistica che vi farà comodo
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEieGfb38nnYbOZjcRy7cikhyfSgETkXbOCfNEspR1tJNhzk7_OHuyek5wIJi0_HUscmrhRHDBsOtIgqGMYkDRG2NqFlWGJNqYdUUJ2sdkBoZjCvu46x4WDnUBDjsHRb6eTo0uyqXLxIM0g/s320/A+B+C.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEieGfb38nnYbOZjcRy7cikhyfSgETkXbOCfNEspR1tJNhzk7_OHuyek5wIJi0_HUscmrhRHDBsOtIgqGMYkDRG2NqFlWGJNqYdUUJ2sdkBoZjCvu46x4WDnUBDjsHRb6eTo0uyqXLxIM0g/s72-c/A+B+C.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2012/01/grammatica-italiana-ecco-gli-errori-piu.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2012/01/grammatica-italiana-ecco-gli-errori-piu.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo