Si scrive ce ne o c'è ne ? Un lettore, Anonimo, chiede spiegazioni sulla differenza tra i due casi, senza citare la combinazione ce ...
Si scrive ce ne o c'è ne? Un lettore, Anonimo, chiede spiegazioni sulla differenza tra i due casi, senza citare la combinazione ce n'è. Partiamo subito da una considerazione: in nessuna frase troverete mai c'è ne, essendo scritto in modo assolutamente sbagliato. La scelta, quindi, dovrà ricadere per forza o su ce ne o su ce n'è, e dipende essenzialmente dal valore che assume la e.
Se si tratta della terza persona del verbo essere, è chiaro che la combinazione corretta sarà ce n'è; in caso contrario, ce ne. Ma passiamo agli esempi. Delle seguenti frasi:
(A) Ce n'è ancora un po'?
(B) Ce ne ancora un po'?
La prima è sicuramente corretta, perché in n'è c'è il verbo essere. Se per chi non è molto preparato il caso presentato è quello più difficile, non si può dire lo stesso del seguente, dove la scelta tra l'una e l'altra forma è piuttosto semplice.
In particolare, tra:
(C) Ce ne sono parecchie
(D) Ce n'è sono parecchie
è chiaro che la forma corretta sia quella presente in (C), dove il verbo già c'è ed è sono; è sono, tra l'altro, non è neanche una forma di tempo verbale composto. La (D), quindi, va assolutamente scartata.
Veniamo all'ultimo esempio:
(E) Ce n'è stata già tanta
(F) Ce ne stata già tanta
Tra i due casi quello da scegliere è il primo, perché qui la è fa parte della forma è stata, passato prossimo del verbo essere. Se scrivessimo *ne stata, commetteremmo, dunque, un grosso errore, visto che ignoreremmo la coniugazione.
Non è un argomento semplice, ma basta un po' di attenzione per riuscire al meglio.