'Essere coome una nave in un bosco', cosa significa? Vi siete mai trovati nell'incapacità di non riuscire a fare qualcosa ...
'Essere coome una nave in un bosco', cosa significa? |
Vi siete mai trovati nell'incapacità di non riuscire a fare qualcosa di importante, risultando non adatti a un certo contesto, e magari, invece di fare del vostro meglio, avete dato il peggio di voi, pur non volendo? In questi momenti, oltre alla voglia sempre presente di scomparire velocemente, vi sentite anche un po' goffi, stupidi, proprio come 'una nave che naviga in un bosco'. Ed è proprio questo il modo di dire adatto a situazioni del genere: 'essere come una nave in un bosco'.
Una frase celebre che non viene molto utilizzata, ma che rende bene l'idea di ciò che si prova. Questo è il significato cristallino che ne dà Hoepli Editore:
Trovarsi in una situazione disagevole, difficile, in cui non si riesce ad agire con la consueta scioltezza. Anche agire o comportarsi in maniera goffa e impacciata, o ridicola, oppure malaccorta, rovinosa e così via
Spero per voi che non vi troverete mai in una situazione del genere. Se dovesse invece succedere, occhio a non cadere giù dalla nave! Rischiereste di farvi davvero molto male!