"Gli" è un pronome che viene utilizzato sempre più spesso in modo inesatto: non sono pochi i casi in cui sostituisce, per es...
"Gli" è un pronome che viene utilizzato sempre più spesso in modo inesatto: non sono pochi i casi in cui sostituisce, per esempio, "le", anche quando il referente è femminile; in altri casi, invece, sostituisce "loro". Se la prima tendenza è accettata, ma solo nel parlato poco controllato, e la seconda anche in contesti mediamente sorvegliati (lo scriveva anche Alessandro Manzoni nel suo romanzo I Promessi Sposi), quella presentata qui di seguito va assolutamente evitata.
Non capita di rado di leggere "gli" invece di "li", ma è sbagliat(issim)o. Il pronome personale "gli", infatti, può essere reso con la forma "a lui", e ha funzione, dunque, di complemento di termine. Questi esempi potranno chiarirne senz'altro la funzione:
(A) Gli ho detto di lasciare la camera
(A) Gli ho detto di lasciare la camera
(B) Non gli ho fatto una sorpresa
(C) Spero che gli dirai qualcosa di bello, dopo ciò che ha fatto per te
In ogni caso "gli" assume il valore di "a lui": "a lui ho detto di lasciare la camera"; "non ho fatto a lui una sorpresa"; "spero che dirai a lui qualcosa di bello".
"Li" ha una funzione completamente diversa; il pronome, infatti, sta per "loro", quindi è complemento oggetto e non complemento di termine in analisi logica. Ecco qualche esempio:
(D) Li ho picchiati
(E) Non li ho visti
(E) Non li ho visti
(F) Li ho attaccati al muro come hai detto
Nei tre casi "li" può essere reso con "loro": "ho picchiato loro"; "non ho visto loro"; "ho attaccato loro".
La confusione nasce con verbi come "dire", quando ci si riferisce a "loro"; quindi, in frasi come la seguente:
(G) Ho detto loro di stare in silenzio
Qui la preposizione "a" di "a loro" è stata sottintesa; ciò non significa che potete sostituire quel "loro" con "li" e realizzare, quindi, questa frase:
(H) Li ho detto di stare in silenzio
"(A) loro" funge comunque da complemento di termine e può essere sostituito al massimo da "lì", ma, come già detto, solo in contesti non molto controllati.