La frase relativa può essere preceduta o meno dalla virgola , a seconda della funzione che la stessa svolge all'interno del periodo ...
La frase relativa può essere preceduta o meno dalla virgola, a seconda della funzione che la stessa svolge all'interno del periodo. Esistono, infatti, due tipi di frase: l'una con valore descrittivo; l'altra, con funzione restrittiva. Da tale distinzione dipende, ovviamente, la presenza del segno di interpunzione. Prima di procedere con la soluzione, dunque, è bene partire proprio dalla differenza tra le due relative con degli esempi.
(A) Ho visto il giubbino che mi hai comprato
(B) Il libro, che era piuttosto grande, andava preso obbligatoriamente
Nel primo caso la relativa che mi hai comprato ha funzione restrittiva; indica, infatti, che il soggetto ha visto solo il giubbino che qualcuno gli aveva precedentemente comprato e non altro; nel secondo caso, invece, la proposizione che era piuttosto grande ha funzione descrittiva: aggiunge un particolare, descrivendo il libro come qualcosa di 'piuttosto grande'; se eliminate la frase, tra l'altro, il periodo non risulta incompleto, come nel primo caso.
Chiarita la differenza, l'uso della virgola pare ora piuttosto semplice: la relativa restrittiva non va mai fatta precedere dal segno di interpunzione; quella descrittiva, invece, sì: non è una scelta, ma un obbligo.