I mass media non fanno altro che parlare di " concorso scuola ", " concorsone " e "concorso scuola 2012". T...
I mass media non fanno altro che parlare di "concorso scuola", "concorsone" e "concorso scuola 2012". Tutte le novità e i requisiti voluti da Profumo non sono più un tabù, ormai. Proprio per questo motivo, nella seguente guida cercheremo di sintetizzare tutto, partendo dalla presentazione della domanda di partecipazione fino a giungere all'ultimissima prova.
Le domande di partecipazione devono essere presentate in un'unica regione secondo il modello delle istanze online su piattaforma Polis, a partire dal giorno seguente alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, ed entro trenta giorni più uno successivi.
I laureati che parteciperanno al concorso dovranno sostenere tre prove distinte: una preselettiva, una scritta e una orale. La prova preselettiva è composta da 50 domande: 18 per testare le abilità logiche e altre 18 per la comprensione di un testo; 7 serviranno per mettere alla prova gli iscritti sul terreno delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e 7 per accertare le competenze nel campo dell'informatica. Per riuscire a superare questo scoglio, bisogna aver raggiunto un punteggio pari o superiore a 35: alla risposta corretta verrà assegnato un punto; a quella errata, meno zero virgola cinquanta e a quella che non verrà data, invece, un punteggio pari a zero. L'esame potrà essere svolto in 50 minuti, scaduti i quali il partecipante riceverà la stampa del proprio test con il relativo punteggio.
La prova scritta, a differenza di quella preselettiva, ha carattere disciplinare; tutti i dottori dovranno dare le risposte in base alla tipologia di domande che verranno poste: ci saranno quelle a risposta aperta, quelle a scelta multipla, e così via, in base alla scelta dei singoli atenei. Il massimo punteggio ottenibile è 40.
La verifica scritta è seguita dalla prova orale, divisa in due parti: nella prima il laureato dovrà simulare una lezione durante la quale mostrerà il proprio metodo di insegnamento, anche utilizzando gli ultimi strumenti dell'informatica (computer o iPad); nella seconda fase, della durata di mezz'ora come la prima parte, dovrà interagire, invece, con la commissione "su motivazione, coerenza delle scelte" per permettere l'accertamento della "competenza didattico pedagogica"; in questa prova, poi, verranno verificate nuovamente le competenze in lingua straniera del candidato. Il punteggio massimo che si può raggiungere è di 40.
Per le classi di concorso a carattere tecnico (Fisica, Elettronica, Meccanica, Laboratorio di edilizia e di topografia) è prevista anche una prova pratica, che servirà per ottenere i dieci punti dei quaranta previsti per quella scritta.
Per partecipare al concorso dovrete aver ottenuto una delle abilitazioni all'insegnamento, ovviamente. In bocca al lupo!
Per partecipare al concorso dovrete aver ottenuto una delle abilitazioni all'insegnamento, ovviamente. In bocca al lupo!