Buon compleanno, Emoticon! Oggi le famosissime faccine compiono trent'anni. Cerchiamo di capire qual è la loro storia, partendo dal ...
Buon compleanno, Emoticon! Oggi le famosissime faccine compiono trent'anni. Cerchiamo di capire qual è la loro storia, partendo dal lontano 1982, quando Scott Fahlman, un giovane studente, inviò per la prima volta un simbolo particolare in una discussione del forum universitario, dalla sua camera della Carnagie Mellon University; le conseguenze furono immediate: lo smiley di Fahlman conquistò a tal punto i suoi compagni che il simbolo :-) venne usato per i messaggi positivi; :-( invece, per quelli negativi: due faccine che, nonostante alcune modifiche, vengono tutt'ora ancora molto impiegati nelle chat e negli SMS.
Ma la necessità di rendere palesi gli stati d'animo nelle conversazioni virtuali era nata già nel periodo del boom dei telegrafi: una persona, per esempio, per rendere noto a un amico l'affetto che provava nei suoi confronti, era solita mandare l'abbreviazione del codice morse 73, che poi divenne 88, per trasmettere il messaggio: "love and kisses".
Persino Luigi Pirandello (del quale quest'anno si festeggia il 145esimo anniversario della nascita) inventò una emoticon personale, quella per far riferimento a due sopracciglia corrugate: ^^. Ambrose Bierce - un grande giornalista statunitense - utilizzò per la prima volta, invece, un simbolo che nessuno più usa: \_/, per indicare un sorriso a trentadue denti. Negli anni '60, infine, impazzò la moda delle spillette sorridenti, create dall'artista Harvey Ball, il quale, inserendo in un cerchio giallo due puntini per gli occhi e una parentesi per la bocca, diede vita a una faccia allegra.
Oggi le emoticon sono moltissime, tutte diverse fra loro: oltre a quelle statiche, che simboleggiano però molto bene uno stato d'animo, si può scegliere anche tra quelle animate e quelle che ridicolizzano alcuni personaggi famosi; tra le faccine più popolari, le emoticon di Facebook, WhatsApp, Android; poi ancora, le emoticon MSN, e quelle di Skype.
Voi quali faccine utilizzate di più? :-)