Ancora proteste contro la cattedra di 24 ore : Francesco Profumo vorrebbe far lavorare per più ore gli insegnanti , senza dar loro, però...
Ancora proteste contro la cattedra di 24 ore: Francesco Profumo vorrebbe far lavorare per più ore gli insegnanti, senza dar loro, però, uno stipendio congruo. Questo, oltre ad aver fatto sorgere uno sciopero generale il 12 ottobre, ha spinto alcuni docenti a protestare in una maniera del tutto innovativa, realizzando un importante flash mob a Roma: un centinaio, i lavoratori che si sono fatti sentire, proprio ieri, dinanzi al Ministero.
Sembra che le contestazioni stiano sortendo gli effetti sperati; infatti il sottosegretario all'Istruzione Rossi Doria ha confessato al quotidiano la Repubblica che i responsabili si stanno impegnando per trovare una soluzione che accontenti tutti; proprio per questo motivo, sta diventando sempre più probabile l'iptesi di un aumento delle ore di lavoro settimanali dei professori dalle 18 alle 20, massimo 21.
Tutto verrà risolto - spiega Doria - non prima del 2015, anno entro il quale gli insegnanti sperano di riuscire a cambiare radicalmente i piani del Ministero dell'Istruzione entro quell'anno.
Pier Luigi Bersani si è pronunciato così sulla questione:
"Voglio dirlo con chiarezza: noi non saremo in grado di votare così come sono le norme sulla scuola, sono norme al di fuori di ogni contesto di riflessione sull'organizzazione scolastica e finirebbero per dare un colpo ulteriore alla qualità dell'offerta formativa".
Per ora, insomma, gli insegnanti possono tirare un sospiro di sollievo.