Alla domanda " si scrive agli o a gli ? " la risposta non può che essere una soltanto, visto che questa è una preposizione art...
Alla domanda "si scrive agli o a gli?" la risposta non può che essere una soltanto, visto che questa è una preposizione articolata sì formata dalla semplice "a" e dall'articolo determinativo plurale "gli", ma che, nonostante questo, non ammette alternative di alcun tipo. Si scrive "agli" e non "a gli", anche se la letteratura del passato attesta entrambe le forme.
Le preposizioni articolate sono una parte variabile del discorso, e cambiano, quindi, nel genere e nel numero in base all'elemento che reggono; formate da una delle preposizioni semplici e da uno degli articoli, hanno la caratteristica di legare tra loro le altre parti del discorso, non senza definire un certo tipo di relazione.
Nel caso:
A) La rosa di velluto sul comodino è tua?
A) La rosa di velluto sul comodino è tua?
"di" lega "rosa" a "velluto" è indica la materia di cui la prima è costituita; "sul", che è costituito da "su" e "il", invece, lega "rosa" e "comodino", indicando che dove è posizionato il fiore; è chiaro, a questo punto, che le preposizioni, a differenza delle congiunzioni, hanno il compito di introdurre i complementi (il cui elenco, con tutte le domande, è disponibile qui): nella fattispecie, quello di materia e quello di stato in luogo.
Inutile dirvi che "agli" non è il plurale di una conosciuta pianta dall'odore non proprio gradevole...