"Province" o "provincie" ? La domanda ci permette di fare il punto sui plurali dei nomi in -cia : la risposta più cor...
"Province" o "provincie"? La domanda ci permette di fare il punto sui plurali dei nomi in -cia: la risposta più corretta tra le due, infatti, non è la prima ma la seconda, e rappresenta, secondo molti, un'eccezione alla norma. I fatti non stanno proprio così.
Prima di spiegarne il motivo, però, è bene dare una rilettura alle indicazioni sui plurali dei nomi in -cia: se il gruppo è preceduto da una vocale, allora il plurale del nome avrà la "i"; se il gruppo è preceduto da una consonante, invece, la "i" non sarà conservata; questo ci porta a scrivere, quindi, che il plurale corretto di "camicia", visto che -cia è preceduto da "i", sarà "camicie" e non "camice".
Perché, allora, la forma più corretta è "provincie" e non "province"? La risposta sta in una spiegazione piuttosto complessa: la regola principale per la formazione del plurale di queste parole è di tipo "etimologico"; ciò vuol dire che il plurale va ricercato nell'origine della parola (in questo caso, nel plurale di PROVINCIA, AE latino). Siccome una ricerca del genere risulterebbe davvero complessa per ogni parlante - anche per i più istruiti -, è stata introdotta la norma, sicuramente più semplice, che abbiamo messo in evidenza poco fa.
Tornando al nostro caso, il plurale di PROVINCIA (pronunciato inizialmente provinkja, quindi con la "c" di "cane") era PROVINCIAE (proncunciato provinkje, perché il dittongo AE in latino va pronunciato come se fosse e). Per ragioni etimologiche, dunque, dovremmo conservare la "i": indicazione che cozza - come avrete sicuramente notato - con quella della regola introdotta.
Come comportarsi in questi casi? "Provincie" è la forma migliore rispetto al passato; "province", invece, rispetto al presente: siete liberi di scegliere.