Il complemento di specificazione è un complemento indiretto che precisa e meglio determina quanto espresso dalla parola che lo regge. Ne...
Il complemento di specificazione è un complemento indiretto che precisa e meglio determina quanto espresso dalla parola che lo regge. Nella frase "la giacca di Mario è stupenda", per esempio, al sintagma nominale "la giacca" il sintagma preposizionale "di Mario" aggiunge un'informazione evidente: indica che la giacca è di Mario e che questi, quindi, la possiede.
Le seguenti frasi con il complemento di specificazione messo in corsivo dovrebbero chiarirvi senz'altro le idee:
1. Il cane di Luana è molto aggressivo
2. La festa del quartiere si terrà in un'altra zona
3. Queste frasi di analisi logica sono difficili da analizzare
4. Non voglio incolpare l'amico di Marco senza motivo
5. Non ne ho molto
6. Ne abbiamo messa troppa
7. Mario, la cui storia non è affatto bella, ha superato tanti ostacoli
Le prime quattro frasi non presentano casi particolari, ma permettono di evidenziare che il complemento di specificazione risponde alla domanda "di chi/che cosa?"; 5. e 6, invece, sono piuttosto importanti come esempi, in quanto è la particpella pronominale "ne" a fare da complemento: se volessimo trasformare le frasi, infatti, avremmo "non ho molto di questo" e "di questa abbiamo messo troppo" (le due frasi non sono grammaticalmente accettabili, perché, se "di questo" può essere omesso, "ne" va espresso obbligatoriamente). 7, infine, non è una frase ma un periodo, dove il complemento di specificazione è rappresentato da "la cui storia", quindi da "la storia della quale".
Ora provate voi a individuare il complemento di specificazione, facendo attenzione a non confonderlo con i complementi affini:
1. Mario, il cugino di Elisa, è di Firenze
2. La frutta di quel negozio è davvero buona, ma non ne prendo molta
3. Ne ha fatte tante, ma questa resterà nella storia del quartiere
4. Di tanto in tanto fatti sentire, anche se sei il rivale della mia squadra
5. Del fatto abbiamo già parlato, ma l'amico di mio cugino insiste