Da oggi fino al prossimo bando non ci si può più iscrivere al concorso scuola : la scadenza era prevista in data 7 novembre e così sarà. ...
Da oggi fino al prossimo bando non ci si può più iscrivere al concorso scuola: la scadenza era prevista in data 7 novembre e così sarà. Non tutto, però, è andato come previsto: le stime erano di 160.000 partecipanti, un numero di gran lunga inferiore rispetto ai 273.975, soprattutto a fronte degli 11.542 posti di lavoro che il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione dei laureati.
Quanto accaduto comporterà una modifica alla formula del test preselettivo: i concorrenti non svolgeranno più la prova in un unico mommento, ma saranno divisi in gruppi; sosteranno esami diversi tra loro, anche se con lo stesso livello di difficoltà; tutto sarà comunicato in data 23 novembre, quando si sapranno sia le date sia le sedi in cui si terrà la prima prova del concorsone: maggiori dettagli, ovviamente, verrano dati dalla Gazzetta Ufficiale.
La frammentarietà della prova preselettiva comporterà, questo è poco ma sicuro, altri problemi e conseguenti proteste: non mancheranno, per esempio, coloro che si lamenteranno della differenza tra le prove e che giustificheranno il proprio insuccesso aggrappandosi, di conseguenza, a una presunta maggiore difficoltà del proprio esame.
Siete pronti per il test?
Siete pronti per il test?