Il complemento di modo o maniera indica le modalità con cui si svolge l'azione espressa dal verbo . Si tratta di un complemento indi...
Il complemento di modo o maniera indica le modalità con cui si svolge l'azione espressa dal verbo. Si tratta di un complemento indiretto molto frequente, che risponde alle domande "in che modo/maniera?", "come?". Partiamo dalle seguenti frasi:
(A) Ho comprato un panino velocemente
(B) Ho mangiato il panino al volo
Come vedete, in entrambi i casi la presenza del complemento di modo è indiscutibile: "velocemente" e "al volo" esprimono, infatti, la modalità con cui il soggetto ("io", in questo caso) ha compiuto le azioni di "comprare", prima, e "mangiare", dopo; questo deve spingervi a concludere che il complemento può essere costituito sia da una parola, generalmente un avverbio, sia da un gruppo di parole (una locuzione avverbiale, nel secondo caso che abbiamo esaminato).
Va sottolineato, infine, che il complemento di modo non deve essere confuso con l'attributo. Nella frase:
(C) Sono salito su un treno veloce
"veloce" non rappresenta un avverbio, ma un aggettivo, che qualifica non il verbo ma il nome "treno".
Provate a svolgere l'analisi logica dellle seguenti frasi con il complemento di modo per verificare se è tutto chiaro, prestando attenzione a non confonderlo con i complementi affini e gli aggettivi, non senza dimenticare che potrebbe non esserci in tutti i casi:
1. Ho reagito male alla notizia
2. Lo farei senza problemi
3. Guarderò questo film stupendo in perfetta solitudine!
4. Sei proprio convinto delle tue capacità ?
5. Ieri ho giocato come un bimbo con i miei cugini
6. Sono come te
7. Piove a dirotto da quelle parti?
8. Mi fa un male cane
9. Internet è diventato indispensabile
10. I volontari hanno aiutato davvero tanto tutti gli sfollati