"Gli pneumatici" o "i pneumatici"? La risposta a questo quesito così apparentemente banale potrebbe sembrana stra...
"Gli pneumatici" o "i pneumatici"? La risposta a questo quesito così apparentemente banale potrebbe sembrana strana a non pochi lettori, abituati come si è a utilizzare solo e soltanto l'articolo determinativo "i", plurale di "il", dinanzi alla parola; dando un'occhiata a Google, infatti, si hanno - in data 27 novembre 2012 - 80.200.000 "i pneumatici" contro 8.530.000 "gli pneumatici: la differenza è abbissale.
Nonostante questo, vale la pena ricordare che tutte le parole che iniziano per vocale, s + consonante, gn- z-, x-, pn-, ps-, pt-, ct-, mn- vorrebbero l'articolo "gli", plurale di "lo". Si dice, per esempio, "gli gnomi" e non *i gnomi; "gli zaini" e non *i zaini; "gli psicanalisti" e non *i psicanalisti; e così per tutte le altre parole che iniziano allo stesso modo.
Ci siamo già soffermati abbondantemente sull'articolo da utilizzare, dando spazio anche alla letteratura; qui va ribadito, però, che, pur essendo "lo pneumatico/gli pneumatici" la forma più corretta, sarebbe ingiusto penalizzare chi si esprime diversamente: l'uso è radicato ormai ed entrambe le forme sono accettate.