Il 15 gennaio sarà una data decisiva per tutti i partecipanti al concorso scuola che sono riusciti a superare la prova preselettiva : ve...
Il 15 gennaio sarà una data decisiva per tutti i partecipanti al concorso scuola che sono riusciti a superare la prova preselettiva: verranno rivelate - ovviamente sempre sulla Gazzetta Ufficiale - le date degli esami scritti. Le sedi, però, verranno comunicate dagli uffici scolastici regionali quindici giorni prima dei test. Ci sarà comunque un avviso sul sito ufficiale del MIUR (www.istruzione.it) che permetterà di sapere la sede in cui affrontare la prova.
Quando, più o meno, si terranno i test scritti? Molto probabilmente a metà febbraio, visto che è stato lo stesso Francesco Profumo a dichiararlo. C'è da sapere che in Val d'Aosta, a differenza delle altre regioni, verranno verificate, il 15 gennaio, le competenze in lingua francese.
Forse, se l'Anief saprà battersi bene, saranno ripescati alcuni esclusi al concorso degli insegnanti (quelli che non hanno superato il test di preselezione): l'Anief, infatti, ha affermato che la soglia di ammissione (35/50) della prima prova è stata a dir poco esagerata, ed è stato più che logico se sono stati in pochi ad avercela fatta; vuole quindi abbassare tale soglia, ammettendo anche coloro che hanno ottenuto un punteggio che va dal 30 al 34,5. Chi ha ottenuto questo risultato potrà aderire al ricorso Tar il 9 gennaio.
Ma è veramente giusto ammettere un numero maggiore di laureati alle prove scritte?