Le seguenti frasi con complemento di unione e compagnia ci permetteranno di introdurre questo argomento di analisi logica in modo semp...
Le seguenti frasi con complemento di unione e compagnia ci permetteranno di introdurre questo argomento di analisi logica in modo semplice e intuititivo, anche perché tra i complementi indiretti quello di unione o compagnia è sicuramente uno tra i più semplici da individuare. Ma veniamo al dunque: cosa rappresenta? Il complemento di unione risponde alla domanda "con che cosa?"; quello di compagnia, invece, al quesito "con chi?". Se la frase che credete possa rientrare in questo ambito risponde effettivamente a tali interrogativi, il gioco - come si suol dire - è fatto; il complemento di compagnia e unione rappresentano, infatti, la persona o la cosa con la quale si compie un'azione.
Vediamo queste frasi:
- Con Marco sono andato a vedere i presepi
- Andava in giro con la borsetta, per far vedere a tutti di che marca fosse
- Non penso che assieme a loro possiamo andare ovunque
Il complemento può essere introdotto, quindi, o dalla preposizione semplice "con" oppure da locuzioni che abbiano lo stesso significato ("assieme a" o "insieme a", per esempio, ma non solo); se l'elemento con il quale si compie l'azione è una persona, in analisi logica individuerete un "complemento di compagnia"; in tutti gli altri casi, un "complemento di unione".
Attenti a non confondere questo complemento con quellidi modo o mezzo, visto che sono introdotti quasi sempre dalla stessa preposizione; per verificare se avete effettivamente recepito il concetto, provate a svolgere l'analisi logica delle seguenti frasi e brevi periodi:
- Con chi vai in campagna?
- Non penso che con questo aggeggio andrò molto lontano
- Metti i panni sporchi con quelli puliti?
- Girare con la bicicletta è sempre un piacere: è un regalo e con lei non mi sento solo
- Quanti giorni dovrò restare in compagnia di Marco? Con quel tizio è impossibile parlare
- Con me o senza di me, credo che non abbia alcuna importanza
- Unitamente a quanto detto, le porgo i miei più cordiali saluti
- Mangiare assieme a dei personaggi famosi con lui dietro: che situazione fantastica!
- Se potessi avere un faccia a faccia con lui, mi farebbe molto piacere
- Non voglio vivere assieme a loro: stare insieme a te è molto meglio