La materie della seconda prova della maturità 2013 sono state finalmente comunicate dal Ministero dell'Istruzione : per il liceo sci...
La materie della seconda prova della maturità 2013 sono state finalmente comunicate dal Ministero dell'Istruzione: per il liceo scientifico, matematica; per il classico, latino; per il liceo linguistico, invece, la classica prova di lingua straniera. La situazione non sorprende, soprattutto se considerate le materie assegnate l'anno scorso, quando ai primi e ai terzi vennero assegnate sempre matematica e una lingua straniera a scelta fra quelle studiate; ai secondi, infine, il greco. Ma torniamo al 2013.
Il decreto ha individuato, ovviamente, anche le materie per tutti gli altri istituti, e in particolare pedagogia per il liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura, per l'artistico; economia aziendale, per il tecnico commerciale; tecnologia delle costruzioni, per il geometra; alimenti e alimentazione, per l'alberghiero.
Gli esami inizieranno un giorno prima rispetto all'anno scorso: la prima prova è prevista il 19 giugno; la seconda, il giorno dopo; la terza, come senz'altro saprete, dipende dalla scelta e dalle esigenze dei singoli istituti (per gli studenti dell'artistico, per esempio, il secondo appuntamento con gli esami scritti dura più giorni).
Il punteggio totale cumulabile è pari a 45 punti - quindici per ogni prova -, ai quali andranno ad aggiungersi i 25 crediti legati alla carriera scolastica e i 30 dell'esame orale.