La proposizione consecutiva in italiano è piuttosto frequente ma difficilmente confondibile, nell'ambito dell' analisi del perio...
La proposizione consecutiva in italiano è piuttosto frequente ma difficilmente confondibile, nell'ambito dell'analisi del periodo; tale proposizione esprime la conseguenza o l'effetto di ciò che è indicato nella principale ed è introdotta da congiunzioni particolari. Vediamo queste frasi, prima di addentrarci nei particolari:
- Ho un tale freddo che non voglio più uscire di casa in questi giorni
- Hai mangiato tanto da farmi vergognare
- Sei stato talmente volgare che ho dovuto chiedere scusa al posto tuo
Come vedete, la reggente è caratterizzata sempre dalla presenza di parole come "tale" "tanto" "talmente", tutte necessarie all'introduzione della congiunzione o della preposizione che, a sua volta, introduce la subordinata (in genere "che" e "da"). Per comprendere a pieno la natura della proposizione consecutiva, provate a ragionare su quanto detto all'inizio: "che non voglio più uscire di casa in questi giorni" è la conseguenza di "avere un tale freddo"? La risposta è positiva e la subordinata è proprio una consecutiva (lo stello vale, ovviamente, per tutti gli altri esempi proposti).
Il secondo caso mette in evidenza che, come qualsiasi altra subordinata, questa proposizione può essere implicita o esplicita, a seconda del modo del verbo: il secondo periodo contiene l'infinito "fare vergognare" e la seconda frase che compare è, perciò, esempio di una subordinata consecutiva implicita (costruita con "da"). Inutile dirvi che gli altri due periodi sono costituiti da frasi consecutive esplicite, perché introdotte da verbi finiti.
Provate ora a fare l'analisi dei seguenti brevi periodi, prestando attenzione a non confondere questa subordinata con le altre e, soprartutto, a quei casi in cui la consecutiva non compare (e a quelli in cui è presente, invece, una relativa impropria con valore consecutivo):
- Non vado a cena da così tanto che ho dimenticato cosa sia un ristorante
- Credevi così tanto in me che le hai suggerito di non dirmi nulla
- Ma pensi davvero che la nostra amicizia sia talmente importante da farmi rischiare così?
- Non c'è cosa che possa farmi stare bene: questo lo so da tempo
- Se potessi provare davvero che sono stato io, perché non lo fai?
- Saresti capace di ferirmi cosìcché io possa davvero lasciarti stare?
- Non posso far altro che dormire, dopo una giornata così faticosa: mi dispiace
- Perché tu mi dia così tanti compiti è un mistero
- Da mozzare il fiato così tanto che stavo per svenire (sto scherzando, ovviamente!)
- Questo film durerà talmente a lungo che non riuscirai a vederlo tutto