Se la virgola si usa con le pause brevi , le regole di punteggiatura impongono che il punto venga usato per mettere in evidenza una p...
Se la
virgola si usa con le pause brevi, le regole di punteggiatura
impongono che il punto venga usato per mettere in evidenza una pausa
forte, generalmente per indicare la fine di un periodo o di una frase;
è il segno di punteggiatura più antico – veniva utilizzato anche nelle
epigrafi latine (seppur con funzione diversa) – ed è anche quello che, più fra
tutti, tende a sostituirsi a quelli già esistenti (il punto e virgola,
per esempio, non viene quasi mai utilizzato, proprio per questo motivo).
Inutile dirvi che, pur essendo molto diffuso tra i giornalisti l’uso di inserirlo anche laddove servirebbe un punto e virgola, non deve spingervi a comportarvi allo stesso modo: se il punto e virgola esiste, ci sarà anche un motivo, no?
Imparare a usare il punto e il punto e virgola correttamente non è molto semplice, proprio perché entrambi sono segni di pausa forte e può succedere che, nell’arco di tutto il percorso scolastico, nessuno tra i docenti insegni a farne buon uso; fermo restando che ci siamo già soffermati sul corretto utilizzo del punto e virgola e che il punto va utilizzato anche nelle abbreviazioni, vale la pena spiegare con pochi esempi, perciò, quando va bene l’uno e quando va meglio l’altro.
Provate a ragionare sul significato generale del vostro periodo e chiedetevi se dopo la pausa forte (che potrebbe essere un punto o un punto e virgola) il contenuto cambia totalmente rispetto a ciò che è stato detto in precedenza oppure rappresenta qualcosa di affine. Vediamo il seguente periodo:
“Non credo che andrò molto d’accordo con loro: Luca è un ragazzo simpatico ma molto spesso insolente; Gianluca non riesce a stare un attimo fermo e proprio non sopporto le persone iperattive (anche se, in fondo, lui è una persona buona); Michele, infine, è troppo ansioso e non c’è modo per farlo stare tranquillo. Ma non è finita qui: potrei dirvi molte altre cose sui miei coinquilini e continuare per ore e ore a lamentarmi; nonostante questo, però, voglio loro un gran bene”.
Abbiamo usato solo punti e virgola fino alla congiunzione avversativa "ma", perché gli elenchi lunghi (quindi non costituiti da una parola o due) sono sempre separati in questo modo e mai dalla virgola o dal punto (anche se accade spesso che la prima prenda il sopravvento sui segni di pausa forte); se pensate al valore di "ma non è finita qui", dovreste arrivare alla conclusione che si tratta di qualcosa di diverso, in quanto chi scrive vuole aggiungere dettagli che molto probabilmente non riguardano il carattere e il comportamento dei tre coinquilini, bensì qualcos'altro. Se fosse stato inserito un punto e virgola, inoltre, la frase non avrebbe potuto confondersi con le precedenti? Sicuramente sì.
Procediamo con un altro esempio, questa volta proponendo un uso improprio del punto (è tratto da Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi del linguista Luca Serianni):
"I disturbi non sono però legati solo alla sfera emotiva. Sono anche fisici (L'Espresso, 4.5.1986, 183)"
Trattandosi di prosa giornalistica, possiamo accettarlo: come vedete, isolare l'enunciato "sono anche fisici" tra due punti ha permesso all'autore di metterlo maggiormente in evidenza; lo potremmo accettare anche in una prosa che voglia distinguersi per uno stile ben preciso; ad essere rigorosi, però, qui servirebbero o i due punti, visto che la frase spiega perché i disturbi non sono legati solo alla sfera emotiva, o il punto e virgola, dato che chi scrive fa riferimento sempre ai disturbi; Serianni propone anche la virgola, ma forse così quel "sono anche fisici" non verrebbe messo bene in evidenza.
I segni di punteggiatura parlano al lettore: lo guidano nella corretta comprensione del significato e, se messi senza criterio, rischiano di rovinare anche i contenuti più belli; quando scrivete, perciò, cercate di immedesimarvi in chi legge, prestando attenzione a tutto, e non solo alle belle parole; ricordate, infine, che, pur essendo previste delle regole, la scelta del segno di punteggiatura da utilizzare dipende da voi.