Congiunzioni semplici, composte o locuzioni congiuntive? La differenza sta in un fatto morfologico: pur assolvendo la stessa funzione - ...
Congiunzioni semplici, composte o locuzioni congiuntive? La differenza sta in un fatto morfologico: pur assolvendo la stessa funzione - che è quella svolta da qualsiasi congiuzione -, le prime hanno una struttura diversa dalle seconde e dalle terze; lo stesso vale, ovviamente per le altre. Ma vediamo perché, partendo da alcuni esempi:
- Se fossi in te, non lo farei
- Abbiamo combattuto affinché tu potessi farcela
- Dal momento che ti comporti così, non avrai il mio sostegno
Nel primo caso ci troviamo dinanzi a una congiunzione semplice, cioè non ulteriormente scomponibile in morfemi (ne sono un esempio anche "ma, però, e, o, tuttavia, pure"); nel secondo, invece, la congiunzione è frutto dell'univerbazione di altre parole ("affinché" deriva dall'unione della preposizione semplice "a" con la congiunzione "finché", a sua volta congiunzione composta); nel terzo, infine, ci si trova dinanzi a una locuzione congiuntiva, costituita da più parole che hanno - va ribadito - la stessa funzione di una semplice congiunzione: "dal momento che", per esempio, vuol dire "perché" (ed è, dunque, una locuzione congiuntiva con valore causale).
Le locuzioni congiuntive possono essere divise in subordinanti o coordinanti, a seconda che introducano una subordinata o una coordinata, proposizioni che, rispetto alla principale, si collocano su due piani completamente diversi: abbiamo già approfondito questo argomento di analisi del periodo, ma qui va ribadito che il significato delle seconde dipende da quello della reggente, senza della quale non avrebbero senso; circostanza che non si verifica, invece, per le prime, che sono come la principale, ma sono collegate a questa da congiunzioni dette, appunto, "coordinanti".
In analisi grammaticale parole come "inoltre" "ancora" e così via vanno analizzate come congiunzioni semplici; "ossia" "oppure" etc, invece, come congiunzioni composte; "a condizione che" "fin quando" e non solo, infine, come locuzioni congiuntive: non siete chiamati, perciò, a individuarle nell'arco dell'ampia casistica dei complementi. Attenti, infine, a non confonderli con le locuzioni avverbiali, perché queste assolvono la funzione di avverbio e non di congiunzione.