Individuare la differenza fra i nomi collettivi e individuali è un esercizio abbastanza semplice di grammatica italiana . Certo, l'att...
Individuare la differenza fra i nomi collettivi e individuali è un esercizio abbastanza semplice di grammatica italiana. Certo, l'attenzione non deve mancare mai, ma distinguere gli uni e gli altri non è per niente difficile, poiché i confini sono ben marcati (a differenza di quelli che dividono, per esempio, i nomi astratti dai concreti). Altra cosa è, invece, ricondurre un nome individuale a uno collettivo e viceversa. Ma procediamo con ordine.
Un nome collettivo identifica un gruppo di elementi, che possono essere cose, persone, animali e così via, e lo fa anche se è flesso al singolare; ciò significa, per esempio, che "sciame" indica un gruppo di api e non un'ape sola; "sciami", di conseguenza, indicherà più gruppi di api. Procediamo con degli esempi.
Il nome collettivo di:
- "Pioppo": "pioppeto"
- "Colonna": "colonnato"
- "Giudici": "giuria"
- "Cantore": "coro"
- "Cliente": "clientela"
- "Bestia": "bestiame"
- "Cavalli": "mandria"
- "Gabbiano": "stormo"
- "Foglie": "fogliame"
Come vedete, le parole a destra identificano l'insieme degli elementi a sinistra; tanti pioppi, quindi, formano un "pioppeto" (così come tanti pini una "pineta" etc); tante bestie, del "bestiame", e così via. In alcuni casi, poi, si riscontra una certa regolarità nei suffissi: -ato/eto e -ame, per esempio, ricorrono più volte; questo perché i suffissi sono parole grammaticali che modificano tutte le parole alle quali si legano nello stesso modo (sono portatori, quindi, di una determinata sfumatura di significato).
I nomi individuali, invece, fanno riferimento al singolo, a prescindere che questo possa essere una cosa, un animale o una persona (anche un nome proprio, ovviamente, fa parte della categoria). Possiamo procedere come prima, questa volta, però, al contrario.
Il nome individuale di:
- "Corteo": "manifestante"
- "Selva": "albero"
- "Truppa": "soldato"
- "Repertorio": dipende dal tipo di repertorio (in genere, comunque, "elemento")
- "Pinacoteca": "quadro"
- "Mandria": "cavallo"
- "Classe": "alunno"
- "Formazione": "membro"
- "Coro": "corista"
- "Flotta": "nave"
In alcuni casi sarà stato senz'altro semplice procedere all'individuazione del nome; in altri, però, la difficoltà è stata sicuramente più elevata (pensate a "repertorio", ma non solo): come al solito, insomma, anche un argomento così semplice può presentare difficoltà di vario tipo.