Queste citazioni sulla Festa delle donne vi aiuteranno senz'altro a fare degli auguri meravigliosi l'8 marzo
Le citazioni sulla Festa delle donne sono senz'altro uno dei modi migliori per fare gli auguri alla vostra dolce metà o alla vostra mamma, o a qualsiasi lei che faccia parte della vostra vita da tempo e che vogliate colpire con un messaggio sensato e sentito: si tratta di pensieri brevi e intensi scritti da autori più o meno conosciuti e che fanno sempre un certo effetto, essendo carichi di significato.
Non c'è niente di meglio che ricorrere a queste meravigliose citazioni, insomma, in occasione dell'8 marzo, e noi siamo proprio qui a suggerirvi le più belle, ricordandovi di accompagnarle sempre con una grossa mimosa. Come sapete, in Italia, dopo diverse proteste, l'8 marzo 1946 fu celebrata per la prima volta la Festa delle Donne e fu scelto come simbolo - da Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei - proprio questo meraviglioso fiore. Ma negli anni Cinquanta tale festività venne contestata: distribuire le mimose l'8 marzo (o il mensile Noi donne), nel periodo nero della Guerra Fredda, significava turbare l'ordine pubblico. Fortunatamente, però - soprattutto grazie agli interventi reiterati nel tempo di Luisa Balboni, Giuseppina Palumbo e Giuliana Nenni -, la situazione cambiò nel 1960, e da lì a poco l'8 marzo divenne ufficialmente il giorno della Festa delle donne, e la mimosa tornò ad accompagnare tutti gli auguri, dai più brevi ai più lunghi..
Leggendo questa storia, vi è forse venuta l'ispirazione giusta per comporre una frase indimenticabile? Forse sì, forse no, o forse avete intenzione di puntare su auguri più originali e dunque non sulle solite frasi famose: nel caso, qui trovate la nostra raccolta al completo.
Le seguenti, invece, sono tutte citazioni per la Festa delle donne che sicuramente vi faranno fare una splendida figura: occhio a scegliere bene e tanti auguri alle vostre lei!
Le citazioni per la Festa delle donne che abbiamo scelto per voi
"Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro" (di Alessandro Baricco)
"Come ti vidi, mi innamorai. E tu sorridi perché lo sai" (di Arrigo Boito)
"Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle" (di Denis Diderot)
"Le donne guidano le nostre vite" (di Juan Manuel Fangio)
"Armoniosi accenti - dal tuo labbro volavano, e dagli occhi ridenti - traluceano di Venere i disdegni e le paci - la speme, il pianto e i baci" (di Ugo Foscolo)
"Il grande problema che non è mai stato risolto, e che io non sono ancora stato capace di risolvere nonostante i miei trenta anni di ricerca sull'anima femminile, è: che cosa vuole una donna?" (di S. Freud)
E io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perché tacevi" (di Guerrini)
"Mi insegnò che le donne desiderano essere ingannate, non perché sono stupide, ma perché sono più sofisticate di noi uomini e sanno che è più bello ascoltare una favola che sentirsi raccontare una cronaca" (di D. Marani)
"Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo" (di Milton)
"Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce" (di Blaise Pascal)
"Le donne sono una vite su cui gira tutto" (di Lev Tolstoj)
"Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo" (di William Shakespeare)
"Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l'ho scordato" (di Walt Whitman)
Le citazioni per la Festa delle donne che abbiamo scelto per voi non esauriscono certo tutte le possibilità , ma sicuramente qualcuna vi sarà piaciuta: d'altra parte, come non innamorarsi di pensieri scritti da autori così importanti?
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com