Gli esempi di avverbio sostantivato sono parecchi, anche perché in molti casi ci troviamo dinanzi a espressioni e parole utilizzate, se ...
Gli esempi di avverbio sostantivato sono parecchi, anche perché in molti casi ci troviamo dinanzi a espressioni e parole utilizzate, se non spesso, comunque abbastanza. Il procedimento della sostantivazione è semplice: una qualsiasi parte del discorso con valore diversa da quella di sostantivo viene utilizzata come tale; un esempio potrebbe essere "i ricchi" oppure "il mangiare" (anche se è molto meglio utilizzare "il cibo"): "ricchi", infatti, è un aggettivo qualificativo; "mangiare", invece, è verbo; entrambi, però, vengono usati come sostantivi anteponendo l'articolo, che, ovviamente, cambia nel genere e nel numero quando è possibile.
Ma veniamo all'avverbio. La sostantivazione dell'avverbio prevede che questo venga utilizzato come nome; partiamo dai seguenti casi:
- Continuo a vederlo e sentirlo in ogni dove da quella volta
- Non penso mai al domani: il presente, per me, è ciò che conta
- Il meglio deve ancora venire
Come potete ben vedere "dove" è utilizzato come se avesse lo stesso significato di "luogo"; "domani" è preceduto dalla preposizione articolata "al", costituita da "a" e "il"; "meglio", da quest'ultimo articolo: in tutti e tre i casi, insomma, l'avverbio è utilizzato come se fosse un sostantivo (l'ultimo corrisponde persino al titolo di una canzone di Luciano Ligabue, a dimostrazione del fatto che il procedimento della sostantivazione è abbastanza produttivo).
Gli esempi di avverbio sostantivato potrebbero continuare a lungo: pensate a "quest'oggi", "il prima", "il poi", "il dietro", "il davanti" e così via. Il concetto, però, dovrebbe essere chiaro.