Ci sarà l' elezione del nuovo papa Francesco tra le tracce della maturità 2013 ? La sua nomina è un evento straordinario non tanto ...
Ci sarà l'elezione del nuovo papa Francesco tra le tracce della maturità 2013? La sua nomina è un evento straordinario non tanto per il fatto di esser stato il primo a decidere di chiamarsi "Francesco" o per la sua scelta di rifiutare la croce d'oro, quanto perché il pontefice che lo ha preceduto è ancora in vita: Joseph Ratzinger (papa emerito), infatti, ha potuto assistere alla proclamazione di Jorge Mario Bergoglio, dopo aver lasciato il suo pontificato il 28 febbraio. Come dovreste procedere, se volesce scegliere di sviluppare un tema legato ai "due papi" per la prima prova?
1. Prima di tutto, come conviene fare sempre, cominciate con una breve biografia di papa Francesco, accennando anche le dimissioni di Benedetto XVI:
Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936 da una famiglia piemontese di umili origini. I suoi studi sono molto duri, ma gli sforzi col tempo vengono ricompensati: si diploma al tecnico chimico; diventa sacerdote presso il seminario di Villa Devoto; passa al noviziato della "Compagnia di Gesù" e nel 1963 si laurea in filosofia al collegio San José di San Miguel; comincia a lavorare come professore di letteratura e psicologia nel collegio dell'Immacolata di Santa Fe, prima, e al Salvatore di Buenos Aires, poi. Proprio come tutti i cardinali del conclave (qui il significato di questa parola), vanta un curriculum vitae davvero sbalorditivo: nel 1992 è stato nominato da Giovanni Paolo II vescovo ausiliare di Buenos Aires, mentre nel 2001 cardinale con il titolo di "San Roberto Ballarmino".
2. Descrivete il carattere di papa Francesco, qual è il suo pensiero, e delle curiosità varie sul suo conto:
Il motto del papa è "Miserando atque eligendo", scritto nel suo stemma, dove è presente anche il monogramma di Gesù, una stella e un grappolo d'uva. È un uomo che ha deciso da tempo di vivere una vita fatta di povertà ma di tanto amore per il prossimo: si è preso cura degli abitanti più bisognosi dell'Argentina e numerosissimi sono stati i suoi incontri con i malati.
3. Sarà sicuramente indimenticabile il suo saluto rivolto ai fedeli, grazie al quale è riuscito a dimostrare la sua affabilità e simpatia:
"Buonasera, fratelli e sorella". Ma importante è stata anche la frase che invece ha rivelato la sua enorme umiltà: "E adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica, la preghiera del popolo chiedendo la benedizione per il suo vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me ".
4. Se sul conto di papa Ratzinger girano voci di sette segrete che vorrebbero farlo fuori e di profezie che avrebbero anticipato già da tempo la sua abdicazione, per quanto riguarda papa Francesco, si parla invece di una sua presunta collusione con la dittatura argentina (smentita, comunque, dal Vaticano); parlate quindi anche di questo, di storie in bilico tra il reale e la fantasia, ma che affascinano comunque tutti, credenti e non:
"A due giorni dall’inizio del conclave - si legge in un articolo di Repubblica del 17 aprile 2005 -, un caso scuote l’Argentina: il
cardinale di Buenos Aires, Jorge Bergoglio, uno dei più quotati tra i
115 elettori per diventare il nuovo papa, è accusato di essere stato un
presunto complice del sequestro di due missionari gesuiti il 23 maggio
1976. Lo ha scritto ieri il quotidiano messicano La Cronica de Hoy,
che riferisce che contro Bergoglio è stata presentata una denuncia dall’avvocato e portavoce delle organizzazioni di difesa dei diritti umani
in Argentina, Marcelo Parilli. Il legale ha chiesto al giudice Norberto
Oyarbide di indagare sul ruolo di Bergoglio nella sparizione dei due
religiosi a opera della marina militare".
5. Lasciatevi andare alle vostre riflessioni, mettendo nero su bianco anche tutte quelle speranze (se ce ne avete) che riponete nel pontefice, per una Chiesa che sia in grado di trasformare le sfide del Nuovo Millennio in opportunità di cambiamento e miglioramento.
Pochi punti, ma utilissimi per fare un compito corretto! Ma solo se leggete la nostra guida per portare a termine un ottimo saggio breve!