Per pronome indefinito intendiamo una parte variabile del discorso che indica qualcuno o qualcosa in modo generico, quindi non determin...
Per pronome indefinito intendiamo una parte variabile del discorso che indica qualcuno o qualcosa in modo generico, quindi non determinato né specifico. La stessa funzione è svolta anche dagli aggettivi di questo tipo, che però si distinguono dai pronomi perché non sostituiscono il nome ma lo accompagnano; pur essendo incentrato soprattutto sui pronomi possessivi, quanto diremo in seguito varrà , perciò, come discorso generale sugli categoria degli "indefiniti".
Partiamo da alcune frasi con i pronomi indefiniti per arrivare al cuore del discorso:
- C'è qualcuno in casa?
- Questo compito può essere svolto da chiunque
- Non voglio avere nessuno fra i piedi
- Molti sono venuti ad accoglierti
Dagli esempi si nota che le parole in corsivo non accompagnano un nome e, soprattutto, che esprimono, in un modo o nell'altro una quantità indefinita; nella prima, per esempio, chi fa la domanda si chiede se è presente qualche persona nella casa in cui è entrato o vorrebbe entrare: si tratta della categoria di indefiniti "singolativi", che fa riferimento, cioè, a una singola persona o cosa (in quest'ultimo caso, avremmo "qualcosa", "qualche cosa" e così via.
Il secondo esempio, invece, fa riferimento più che a una singola persona a un gruppo di individui: quando usiamo la parola "chiunque", infatti, diamo per scontato che si tratti di più persone; insomma, di una totalità : ebbene, questa è la categoria degli indefiniti "collettivi"; ne fanno parte anche parole come "chicchessia", "checché", "ciascuno", "ognuno", "ciascheduno", "cadauno" (questi ultimi due più rari) e non solo: per individuarli, basta ragionare sulla funzione che svolgono e sul referente che designano.
Il terzo esempio presenta il pronome indefinito "nessuno", che è un "indefinito negativo", la cui funzione è quella di negare un certo dato (non solo una persona, dunque, ma anche una cosa, in casi come "niente" e "nulla", o anche "nonnulla" etc.).
Il quarto, infine, presenta "molti", che è un pronome indefinito "quantitativo", che - riprendiamo da Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi del linguista Luca Serianni - esprime "una quantità generica, apprezzabile nello spazio ('oggi c'è molta nebbia'), nel tempo ('verrò tra pochi minuti'), o valutabile solo astrattamente ('hai troppa pazienza con lui')". Fanno parte dei quantitativi anche pronomi come "poco", "alquanto", "parecchio", "molto", "troppo", "tanto", "altrettanto" etc, tutte parole che possono essere usate anche in funzione avverbiale.
La differenza tra i gruppi non è netta, nel senso che alcuni elementi di un gruppo possono essere utilizzati con la funzione appartenente, invece, a quella di un altro insieme; leggiamo quanto scrive Luca Serianni: "Alla prova dei fatti [...], questa suddivisione [...] non è applicabile rigidamente. Basti ricordare che alcuni singolativi possono essere adoperati come negativi ('non c'è alcun motivo di preoccuparsi') e viceversa ('c'è nessun pacco per me?')".
Individuare un pronome indefinito non è affatto difficile; in analisi grammaticale, per di più, generalmente non è richiesta una descrizione così precisa, che risulta meno facile proprio per la poca marcatezza dei confini tra l'una e l'altra categoria di indefiniti; pur non essendo difficile come argomento, perciò, svolgere esercizi adeguati vi permetterà senz'altro di fissare bene i concetti e memorizzare con molta più facilità .
Provate a fare l'analisi grammaticale delle seguenti frasi, per mettere alla prova le vostre conoscenze e competenze (non confondete, ovviamente, gli aggettivi con i pronomi, perché l'errore, nel caso, non sarebbe lieve):
Provate a fare l'analisi grammaticale delle seguenti frasi, per mettere alla prova le vostre conoscenze e competenze (non confondete, ovviamente, gli aggettivi con i pronomi, perché l'errore, nel caso, non sarebbe lieve):
- Qualcuno di voi ha una qualche idea?
- Quel tale mi disse qualcosa su di te
- Non tutti i ragazzi si accontentano di poco
- Sono sicuro che qualcuno farà altrettanto
- C'è chi si arrabbia per un nonnulla; qualche altro, invece, è più paziente