Quali saranno le tracce della maturità 2013 ? Sarebbe fantastico saperlo in anticipo! Potete iniziare a prepararvi, però, sulle notizie p...
Quali saranno le tracce della maturità 2013? Sarebbe fantastico saperlo in anticipo! Potete iniziare a prepararvi, però, sulle notizie più importanti del 2012 o dei primi mesi del 2013 per non arrivare impreparati. Uno degli argomenti potrebbero essere le dimissioni del papa, che sono ancora motivo di indagini varie, oppure la distruzione che ha portato negli States l'uragano Sandy; e non solo: nella prima prova d'italiano, dove la letteratura è uno fra gli argomenti principali, potreste avere a che fare, quest'anno, anche con Mo Yan, lo scrittore che ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2012. Vediamo assieme, allora, come potreste sviluppare un tema del genere.
1. Se doveste realizzare un saggio breve (qui troverete indicazioni generali su come svolgerlo) e non sapete da dove iniziare, potete partire da una sua breve descrizione, sottolineando, ovviamente, l'ambito premio che ha conquistato grazie al suo talento: Guan Moye nasce a Gaomi il 17 febbraio 1955; è conosciuto dai più col nome d'arte "Mo Yan", che può essere tradotto letteralmente con "non parlare"; uno pseudonimo, questo, che è stato motivo di tante curiosità, e a ogni domanda riguardante proprio il significato l'autore ha risposto in questo modo:
"Quando lo vorrò, liberamente, dirò ciò che penso - ha spiegato al Corriere della Sera, parlando anche di molto altro ancora -. Ma se non vorrò, anche
se qualcuno mi premerà un coltello contro la gola, non proferirò
parola: questa è la mia libertà. E poi, io non ho grande stima di chi il
giorno prima fa regali e inviti a cena perché i propri figli siano
accolti nel sistema e il giorno dopo si scaglia come un eroe contro lo
stesso sistema. Allo stesso modo disprezzo chi, mentre cerca di
ottenere il permesso di vivere all’estero, diventa ricco e si diverte in
Cina riservandosi allo stesso tempo il lusso di mettere alla berlina il
proprio paese".
2. Dovreste fare cenno, poi, ai libri più famosi che ha scritto e ai traguardi che ha raggiunto, soffermandovi sui motivi che gli hanno permesso di conquistare il Premio Nobel, mettendo in evidenza, qualora foste davvero ferrati, anche ciò che si evince dalle opere prese in considerazione. Lo scrittore è autore di romanzi di spessore come Sorgo rosso, dal quale, poi, è stato tratto persino il film omonimo realizzato da Zhāng Yìmóu, che ha permesso a quest'ultimo di vincere l'Orso d'oro al Festival di Berlino; ma non bisogna dimenticare nemmeno questi altri capolavori: L'uomo che alleva i gatti, Cambiamenti, Grande s*no, fianchi larghi, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao, Il supplizio del legno di sandalo. Mo Yan, grazie al suo originale modo di scrivere, ha ottenuto non pochi successi: nel 1997 ha trionfato al concorso dell'Associazione Scrittori Cinesi; ha vinto il premio Nonino per la letteratura internazionale nel 2005; ha ottenuto il premio Mao Dun sempre presso l'Associazione Scrittori Cinesi; e la sua vita gli ha regalato tante altre grandissime soddisfazioni.
L'11 ottobre 2012 è un anno importantissimo per Mo Yan: vince il Premio Nobel conferitogli dall'Accademia Svedese: "Nelle sue opere - con queste parole è stato premiato -, con un realismo allucinatorio, fonde racconti popolari, storia e contemporaneità"; è il secondo scrittore cinese ad aver ricevuto un trofeo così prestigioso: il primo è stato, nel 2000, Gao Xingjian.
3. Potreste parlare, ovviamente, pure di come sia cambiata la sua vita dopo il Premio Nobel, sottolineando anche il fatto che se una persona crede veramente nelle proprie passioni o in un progetto, arriva sicuramente lontano, e può vivere di ciò che più lo appassiona:
"Ho ascoltato opinioni di vario tipo - dichiarò lo scrittore cinese sempre al Corriere della Sera -, assistito a varie esibizioni. Ciò ha rafforzato e approfondito la mia conoscenza della società e delle persone, ho ottenuto una coscienza più chiara di me stesso. Tutto ciò sarà molto utile per la mia scrittura. Io ho avuto un premio con tanti soldi, ottenuto non pochi denari in diritti d’autore. Ciò mi aiuta a scrivere in serenità, senza dover fare cose che non voglio solo per vivere".
Affrontando in modo preciso e serio questi tre punti, dovreste poter realizzare un bell'elaborato; occhio, ovviamente, agli errori! Il contenuto, infatti, non basta per farvi ottenere un bel punteggio.
Affrontando in modo preciso e serio questi tre punti, dovreste poter realizzare un bell'elaborato; occhio, ovviamente, agli errori! Il contenuto, infatti, non basta per farvi ottenere un bel punteggio.
Se volete dare un'occhiata alle tracce degli esami di stato più gettonate di quest'anno, non vi resta che dare un'occhiata alla nostra selezione!