Tra le tracce possibili della maturità 2013 potrebbe capitare una sull'ambiente: l'inquinamento e l'Ilva, l'uragano Sandy e l'allarme terremoti in Italia, i temi più gettonati.
Nella prima prova della maturità 2013 fra le tracce possibili capiterà quasi sicuramente una sull'ambiente, visto che, anno dopo anno, si parla sempre con più insistenza dei danni che l'inquinamento - di qualunque tipo esso sia - provoca alla Terra e a tutti i suoi abitanti; della furia distruttiva della natura e delle misure da adottare - e già adottate, in parte - per limitare i danni, visto che rinunciare completamente alla tecnologia è impossibile.
Sì, l'inquinamento può essere combattuto. Ma come? In pochi e semplici passi, risponderebbe qualsiasi studioso e ambientalista: cominciando, per esempio, a prestare attenzione alle abitudini sbagliate che ormai fanno parte della nostra esistenza e cambiando, di conseguenza, il nostro modus vivendi: fare la raccolta differenziata è diventato obbligatorio in Italia e non solo; andare più spesso in bici è consigliato per evitare che le macchine immettano nell'atmosfera troppo smog; lo stesso giustifica l'incentivo a usare pannelli fotovoltaici (il cui prezzo, però è eccessivo) o altre tecnologie necessarie per produrre energia pulita, non sprecare inutilmente elettricità e non solo; gli accorgimenti, insomma, sono tantissimi e il più delle volte, realizzabili.
Il tasso di inquinamento va drasticamente ridotto per motivi banali ma importanti, chissà perché sottovalutati: in primo luogo, perché nuoce alla salute degli uomini - a meno che non si viva in montagna o in posti poco contaminati -; in secondo luogo, perché è arteficie di veri e propri sconvoglimenti naturali. Non sono pochi, infatti, gli scienziati che hanno più volte denunciato come l'inquinamento abbia cambiato il nostro pianeta: l'"effetto serra" scioglie i ghiacci, con il conseguente innalzamento delle acque, e piccoli cambiamenti del clima (quasi impercettibili, nel breve periodo ma non nel lungo) scatenano fenomeni naturali che possono risultare davvero inusuali in alcuni paesi: basti pensare agli uragani e alle preoccupanti precipitazioni che si sono abbattute recentemente in Italia.
Le tracce possibili sull'ambiente della maturità 2013
A nostro avviso, le tracce possibili sull'ambiente sono le seguenti:
- L'inquinamento e l'Ilva: le acciaierie di Taranto e Genova hanno fatto creato non pochi problemi di salute a numerosi cittadini, contaminando anche il cibo; i lavoratori, purtroppo, sono stati costretti a scegliere tra fabbrica della morte e salute, perché lo Stato non è mai intervenuto con diligenza sulla questione;
- La violenza dell' uragano Sandy, che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti d'America: una "catastrofe perfetta" che ha seminato morte e distruzione. Gli americani, però, hanno saputo farsi subito forza per trovare i dispersi e per ricostruire le città rase al suolo.
- Allarme sismi in Italia: nel 2012 i terremoti del Pollino, dell'Emilia Romagna e della Garfagnana hanno terrorizzato gli italiani, provocando ingenti danni e mettendo l'essere umano dinanzi a un dato di fatto: il rapporto con la natura va cambiato subito.
"Ambiente e inquinamento" potrebbe essere davvero una traccia possibile della prova d'italiano, perciò preparatevi al meglio, per evitare di scrivere banalità o non scrivere affatto.