Guida agli avverbi di quantità in italiano con esempi e chiarimenti delle questioni più importanti: sai tutto su questo argomento di grammatica?
L'avverbio di quantità in italiano e nelle lingue che ne possono disporre definisce una quantità in modo non preciso, dando generalmente indicazioni di scarsità o di abbondanza; vediamo le seguenti frasi per rendere più chiaro il concetto:
- Non voglio più niente
- Non è meno bravo di lui, eh!
- Marco è un tipo abbastanza bello
Potremmo continuare con molti altri esempi, ma il concetto è chiaro: parole come "più", "meno", "abbastanza", "troppo" e molte altre ancora definiscono una quantità, che, però, non è affatto precisa e, in genere, fanno riferimento soprattutto ai concetti di scarsità ("meno", "poco") e abbondanza ("più", "molto") oppure di adeguatezza ("abbastanza").
Esistono, ovviamente, anche le locuzioni avverbiali di quantità, di cui vi forniamo subito qualche esempio:
- Questo compito è un po' troppo difficile per me
- Mettine appena un po'...
- Marco è al pari di Gianluca
Come vedete, l'ambito semantico è sempre lo stesso: parliamo di quantità indefinite - e relative ad abbondanza, scarsità e adeguatezza -, che, però, sono espresse non da una ma da più parole (la caratteristica delle locuzioni, di qualsiasi natura esse siano, è proprio questa).
Ricordiamo, infine, che tra gli avverbi e le locuzioni di quantità rientrano anche "affatto", "altrettanto", "asssai", "più o meno", "né più né meno", "su per giù". Il linguista Luca Serianni, per di più, in Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi scrive che "rientrano in questa categoria [quella delle locuzioni avverbiali ndr], ma come indicativi di quantità ben determinate, i numerali distributivi: due per volta, tre per volta, ecc (indefinitamente, un po' per volta); due alla volta. Con ripetizione del numerale si può avere uno per uno, due per due, a uno a uno, a due a due [...]".
Il concetto, dunque, è chiaro: quantità generalmente indefinita, riferita a concetti di scarsità, abbondanza e adeguatezza; un po' di esercizi di analisi grammaticale renderanno l'individuazione dell'avverbio via via più semplice.