Questa guida di grammatica italiana vuole essere una sintesi dell'avverbio di tempo e delle sue funzioni in analisi grammaticale e logica
L'avverbio di tempo indica il tempo di svolgimento di un'azione: questo argomento di grammatica italiana non è molto difficile, né vi risulterà complicato individuare la parte del discorso in analisi grammaticale e logica (dove - lo ricordiamo - l'avverbio funge da complemento di tempo).
Ma partiamo da alcuni esempi:
- Oggi sono stato a scuola
- L'ho incontrata due anni fa
- Non è ancora arrivato
- D'ora in poi farò di testa mia
I primi tre esempi chiariscono il concetto: "oggi" indica quando il soggetto è stato a scuola; "fa" si riferisce a un'azione passata; "ancora", invece, è utilizzato per sottolinearne la continuità : nel terzo esempio, in effetti, l'azione del "non arrivare" continua a ripetersi, fino a quando chi parla non potrà dire che il soggetto è finalmente arrivato. Il quarto esempio, infine, è caratterizzato dalla presenza di una locuzione avverbiale, gruppo di parole che assume lo stesso significato di una parola sola: "di quando in quando", per esempio", è semanticamente affine a "talvolta".
Tra gli avverbi di tempo vanno fatte delle considerazioni piuttosto importanti sul ruolo di "quando": questa parola, in effetti, può assumere sia la funzione di avverbio sia quella di congiunzione; il punto è capire quando ci si trova dinanzi a un caso e quando a un altro. Abbiamo già trattato la differenza tra avverbio, preposizione e congiunzione, ma qui vale riproporre due esempi:
- Non so quando verrÃ
- Quando verrà ?
In estrema sintesi: il primo è un esempio di congiunzione, in quanto la parola è necessaria per collegare la principale "non so" alla subordinata temporale; il secondo è un caso di avverbio interrogativo con valore temporale, perché non collega due proposizioni.
Chiarito questo, vi segnaliamo "ieri", "domani", "stamattina", "stasera", "domattina", "dopodomani", "l'anno scorso", "l'altro anno", "l'altro giorno", "già ", "mai", "sul tardi", "di ora in ora", "di botto", un tempo", "in un batter d'occhio": tutti avverbi e locuzioni che esplicitano il tempo di svolgimento dell'azione.