Una raccolta di frasi di Nelson Mandela sulla libertà per ricordare quanto sia importante il suo valore nella società contemporanea
Queste frasi di Nelson Mandela sulla libertà sono solo alcune di quelle raccolte finora su un maestro di vita che ha fatto della lotta per l'uguaglianza il perno della sua attività politico-sociale; nel nostro frasario, in effetti, spiccano già due mini-raccolte: una sull'educazione e una sul film Invictus, al quale lui in persona ha preso parte; qualora i seguenti pensieri non dovessero colpirvi, potete senz'altro consultare, perciò, il resto delle raccolte: si tratta di frasi e discorsi che, a prescindere dall'argomento, fanno sempre riflettere. Ma veniamo al dunque.
"La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti".
"Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili".
"La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà".
"Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli".
"Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate".
"Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid!"
"Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l'apice delle proprie aspirazioni".
"Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere".
"Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità".
"Non c'è nessuna facile strada per la libertà".
"Se tu permetti alla tua luce di splendere, tu inconsciamente dai agli altri il permesso di fare lo stesso. Così tu sei liberato dalle tue paure, la tua presenza automaticamente libera gli altri".