Frasi e discorsi di Nelson Mandela sull'educazione: i pensieri di un uomo che tutti ricorderanno come grande simbolo di libertà e uguaglianza
Quanto di bello emerge in queste frasi di Nelson Mandela sull'educazione si deve senz'altro alla storia di un uomo che ora e per sempre avrà l'onore di essere un punto di riferimento per tutti, dai giovani agli adulti, in qualsiasi parte del mondo.
Nelson Rolihlahla Mandela nasce nel 1918. Politico sudafricano e grande uomo, è stato il primo presidente ad essere eletto dopo la fine dell'apartheid in Sudafrica; ha preso parte anche al film Invictus (qui tutte le frasi tratte dalla pellicola), dove il suo messaggio è sempre stato lo stesso: quello della lotta per la libertà e di una vita vissuta all'insegna della fratellanza.
Premio Nobel nel 1993 assieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk, Nelson Mandela è stato a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, a tal punto che il suo partito, l'African National Congress, è ancora al governo di un Paese che rappresenta una mosca bianca in tutta l'Africa (si pensi, per esempio, che è uno dei pochi a rendere legali i matrimoni omosessuali e le adozioni sin dal 2002).
Alla luce di quanto detto, non potrete che apprezzare ancora di più i seguenti pensieri di Nelson Mandela sull'educazione, consapevoli del fatto che non sono discorsi frutto delle circostanze e dettati dall'ipocrisia, ma discorsi nati da esperienze di vita vissute sulla propria pelle. Fatele vostre e diffondetele!
"L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra".
"Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a sé stesse. La questione piuttosto è: vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?"
"L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo".
"Nessuno conosce veramente una nazione fino a che non è stato nelle sue prigioni. Una Nazione non dovrebbe essere giudicata da come tratta i suoi cittadini migliori, ma da come tratta i suoi cittadini di più basso rango".