Ecco come si fa un riassunto: quattro piccolo ma importanti passi per una sintesi attenta e completa di qualsiasi testo
Come si fa il riassunto di un testo? Potrebbe sembrarvi banale trattare un argomento del genere, dopo aver dedicato un approfondimento alla corretta stesura di un saggio breve, ma non lo è affatto: fare la sintesi corretta di qualsiasi testo - sia esso narrativo, argomentativo e non solo - non sempre porta ai risultati sperati, perché spesso non si riesce a sintetizzare come si vorrebbe e non si rientra, dunque, nel limite di parole stabilito.
Corretta comprensione del testo
In questo speciale cercheremo, perciò, di vedere qual è la procedura corretta per fare un buon riassunto, partendo dall'inizio, che poi è la parte fondamentale di tutto il lavoro: il primo passo - e fate molta attenzione, perché non lo scriviamo tanto per - sta nella corretta comprensione del testo; questo vuol dire che dovrete leggere attentamente quanto c'è scritto, per poi poterlo rielaborare con un numero inferiore di termini.
Se il testo è lungo e non volete leggerlo, prendetevi una pausa ma leggete per bene, perché, anche se questo lavoro vi porterà via molto tempo, è di vitale importanza per la corretta stesura del riassunto finale. Vi chiederanno di fare riassunti di cento, cinquanta e venti parole: solo se avrete capito tutto il testo e tutti i suoi risvolti o le sue argomentazioni - a seconda della tipologia che avete di fronte, ovviamente -, potrete fare un ottimo riassunto.
Sottolineare i fatti più importanti per il riassunto finale
Alla comprensione deve far seguito una mappa concettuale, che può essere benissimo sostituita da un evidenziatore che vi permetta di sottolineare i fatti più importanti del testo; questa mappa concettuale vi permetterà nel terzo step di mettere assieme tutte le informazioni per fare il riassunto. Si tratta di un lavoro che va fatto con cura e dovizia, perché non tutti i fatti sono importanti e non tutti i riassunti hanno bisogno dello stesso numero di parole.
Un esempio di riassunto da dieci e cinquanta parole
Prendiamo un articolo tratto da Gossippiu.com, fratello gossipparo di Linkuaggio: Marco Mengoni, Prontoacorrere vola in Spagna: "Il mio disco oltre ogni confine"; poniamo il caso che dobbiate fare un riassunto di dieci parole, quindi una sintesi estrema che, però, permetta al lettore di capire perfettamente il testo. Se siete furbi, dovreste partire dal titolo, che conta poco più di dieci termini ed è la parte principale del post, e tagliuzzare qua e là ; chiedetevi: qual è l'informazione principale? Beh, in questo caso, l'arrivo del CD di Mengoni in Spagna, che potrete sintetizzare così:
"Marco Mengoni annuncia il debutto del suo Prontoaccorrere in Spagna".
E può essere ancora sintetizzato fino all'osso:
"Prontoaccorrere debutterà in Spagna"
Il fatto più importante, insomma, è il debutto del CD in terra ispanica ed è su questo che dovrete modellare gli altri riassunti; mettiamo il caso che il riassunto debba arrivare a cinquanta parole, sarà così:
"Marco Mengoni ha rivelato a TV Sorrisi & Canzoni che il CD Prontoacorrere debutterà in Spagna, come aveva già fatto intuire in occasione del Concerto di Capodanno trasmesso su Canale 5, durante il quale ha cantato un ritornello del pezzo in lingua spagnola: grandi sfide, insomma, per il nuovo anno".
Il fatto più importante di un articolo breve è facilmente rintracciabile, perciò, qualora vi foste chiesto di riassumerlo, il riassunto può essere svolto con estrema facilità , e vi andrebbe ancora meglio, qualora vi chiedessero di aumentare le parole (se sono compiti a casa, aiutatevi con Microsoft Word, perché il programma fa il conteggio automatico).
Come si fa un riassunto, le raccomandazioni del terzo step
Il terzo step era proprio questo: mettere assieme i fatti più importanti per creare il piccolo riassunto, facendo attenzione 1. A non riportare il discorso diretto, ma a trasformarlo in indiretto 2. A non dare giudizi personali, ma a limitarvi solo a quanto si dice effettivamente 3. A usare sempre la terza persona o la forma impersonale, evitando tutte le altre.
Il quarto passo? Inutile dirlo: si fa bene un riassunto solo se lo si rilegge attentamente, e questo vale per qualsiasi altro testo. In bocca al lupo!