Una raccolta di frasi di Anna Frank per ricordare il Giorno della Memoria e i terribili avvenimenti del delirio nazista
Abbiamo raccolto alcune frasi di Anna Frank per il Giorno della Memoria, dopo aver raggruppato quelle di Primo Levi in un'altra sezione della nostra raccolta dedicata al 27 gennaio: chi meglio di coloro che hanno vissuto la tragedia di quegli anni può farci almeno lontanamente immaginare il dolore provato dai deportati e da chi ha subito le aggressioni naziste?
Nata il 12 giugno 1929 a Francoforte, Anna (Annelies Marie Frank) ha ricevuto il suo quaderno a quadretti bianco e rosso a tredici anni: è su questo che ha continuato a scrivere durante i difficili anni in Olanda, dove la famiglia migrò dopo che Adolf Hitler salì al potere; qui la famiglia fu costretta a rifugiarsi in un piccolo alloggio segreto la cui entrata era nascosta da una libreria girevole: alloggio che è stato tutta l'adolescenza di questa ragazzina ebrea.
Il diario di Anna Frank è ancora oggi una miniera d'oro per tutti: non solo come reperto storico che tutti gli studiosi hanno analizzato con cura, ma anche - e soprattutto - come testimonianza di una vita vissuta nella clandestinità fino al primo agosto 1944; la storia di una vita che noi tutti abbiamo il dovere non solo di ricordare ma anche di onorare, attraverso il rispetto delle minoranze in un terzo millennio ricco di diversità .
Che queste frasi di Anna Frank, insomma, servano per farvi sentire nel profondo cosa significhi celebrare la Giornata della Memoria.
Le nostre frasi di Anna Frank sul Giorno della Memoria
"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo".
"Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora".
"A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità , della giustizia e di Dio".
"Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà , che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità ".
"Io continuo a star zitta e a rimanere fredda e anche in seguito non retrocederò davanti alla verità , che è tanto più difficile da udire quanto più a lungo è stata taciuta".
"C'è negli uomini un impulso alla distruzione, alla strage, all'assassinio, alla furia, e fino a quando tutta l'umanità , senza eccezioni, non avrà subÃto una grande metamorfosi, la guerra imperverserà : tutto ciò che è stato ricostruito o coltivato sarà distrutto e rovinato di nuovo; e si dovrà ricominciare da capo".
"Ciò che un cristiano fa è sua propria responsabilità , ma ciò che fa un singolo ebreo viene fatto ricadere sulle spalle di tutti gli ebrei".
"Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà ".
"Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo, perché Kitty è sempre paziente; le prometterò che nonostante tutto continuerò a fare la mia strada e a inghiottire le mie lacrime".
"Capii che la paura non aiuta e non serve a nulla".
"Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v'è stato di buono e di cattivo nella loro condotta!".
Sono pensieri, quelli che avete letto, presi dal diario e anche dai riadattamenti fatti per opere teatrali e film: se avete altre belle frasi o discorsi sulla Giornata della Memoria da consigliarci, non esitate a farlo nella sezione "Commenti".