Si dice "Ucràina" o "Ucraìna"? Qual è la pronuncia corretta della parola e perché?
La pronuncia corretta della parola "Ucraina" desta senz'altro delle perplessità ed è per questo che oggi siamo qui a dirvi se si dice Ucràina o Ucraìna, quindi a controllare assieme a voi se la parola è piana o sdrucciola (cioè se accentata sulla penultima o sulla terzultima sillaba).
Vediamo subito l'origine delle due pronunce: si dice ucràino in Russia; si dice ucraìno, invece, in Ucraina, quindi qualcuno potrebbe obiettare che i due modi di pronunciare la parola non sono equivalenti (se gli ucraini dicono ucraìno, perché dovremmo dare lo stesso peso alla pronuncia russa?); l'obiezione è giusta, però va sottolineato che non c'è una norma specifica in merito.
La parola è di origine straniera, certo, ma in casi come questo bisogna prendere in considerazione più variabili: tra mass media e mass midia, per esempio, alcuni dizionari consigliano la seconda alternativa (essendo la locuzione di origine inglese), mentre alcuni - come il GRADIT - indicano come corrette entrambe le pronunce, addirittura sottolineando che la seconda è quella più diffusa; è proprio questo fattore che dovete prendere in considerazione, oltre all'origine della parola, se volete avere il quadro più chiaro.
Come pronunciare "Ucraina"?
Nessuno vi vieta, in effetti, di pronunciare la parola sulla base della pronuncia standard, ma in Italia si dice ucràino o ucraìno? Qual è la forma più diffusa? Una risposta molto interessante viene da Treccani.it:
"L’attribuzione dell’accento creerebbe comunque qualche problema, visto che la pronuncia russa Ukràjna è largamente e da più tempo diffusa. Di solito, si considera la pronuncia sdrucciola (Ucràina) quella più corrente in italiano, ma la consultazione di alcuni dizionari di lingua italiana mostra che, nel caso dell’etnico derivato dal geonimo (l’aggettivo e sostantivo ucraino), sia la forma sdrucciola, sia la forma piana sono accettate (il Vocabolario Treccani.it dà come prima forma ucràino, come seconda ucraìno; il GDU di De Mauro ribalta la gerarchia)".
La risposta alla domanda, quindi, è come al solito nel mezzo: si può dire sia Ucraìna sia Ucràina, perché, se è vero che la pronuncia originale è la seconda, quella più diffusa è la prima.