Ecco il presente indicativo latino attivo di prima, seconda, terza e quarta coniugazione: specchietto e consigli per non sbagliare mai
Eccoci arrivati a parlare del presente indicativo latino attivo di prima, seconda, terza e quarta coniugazione. Dagli specchietti che vi fornirò vi renderete conto che il pronome personale è del tutto assente, per un motivo molto semplice: in un verbo come AMO si capisce subito che il soggetto è ego (io), così come in AMĀMUS è lampante pensare che il soggetto sia nos (noi).
Latino lingua pro-drop
Per questo motivo il latino rientra di diritto nel novero delle lingue pro-drop, ovvero quelle lingue nelle quali il soggetto è recuperabile dalla morfologia verbale, come l'italiano e lo spagnolo. Non è il caso invece dell'inglese, dal momento che una forma verbale come are può essere riferibile ai pronomi you, we, you (seconda persona plurale) e they. Il confronto tra le lingue in base a determinati criteri quale può essere l'obbligatorietà del pronome soggetto rientra nell'ambito della tipologia linguistica.
Presente indicativo di prima coniugazione
Ma torniamo a trattare del presente indicativo latino attivo di prima, seconda, terza e quarta coniugazione (non senza ricordarvi il nostro approfondimento sul presente storico). Iniziamo dalla prima coniugazione, proponendovi il verbo AMO, AS, ĀVI, ĀTUM, ĀRE.
AMO io amo
AMAS tu ami
AMAT egli ama
AMÄ€MUS noi amiamo
AMÄ€TIS voi amate
AMANT essi amano
Presente indicativo di seconda coniugazione
Passiamo adesso alla seconda coniugazione. Il verbo prescelto è MONĔO, ES, MONŬI, MONĬTUM, ĒRE, ammonire, avvertire.
MONĔO io avverto
MONES tu avverti
MONET egli avverte
MONÄ’MUS noi avvertiamo
MONÄ’TIS voi avvertite
MONENT essi avvertono
Presente indicativo di terza coniugazione
Terza coniugazione: tocca a LEGO, ĬS, LEGI, LECTUM, ĔRE, leggere. Attenzione alla quantità della prima e seconda persona plurale!
LEGO io leggo
LEGIS tu leggi
LEGIT egli legge
LEGĬMUS noi leggiamo
LEGĬTIS voi leggete
LEGUNT essi leggono
Presente indicativo di quarta coniugazione
Chiudiamo la rassegna con la quarta coniugazione e quindi con AUDĬO, IS, ĪVI, ĪTUM, ĪRE (=ascoltare).
AUDĬO io ascolto
AUDIS tu ascolti
AUDIT egli ascolta
AUDĪMUS noi ascoltiamo
AUDĪTIS voi ascoltate
AUDĬUNT essi ascoltano
Adesso abbiamo completato il quadro del presente indicativo latino attivo di prima, seconda, terza e quarta coniugazione. Allenatevi a declamarli e occhio alle quantità !