Qual è il vero significato di Jihad? Tutto sulla Guerra Santa dei musulmani e la sua storia.
Cosa significa Jihad? "Esercitare il massimo sforzo" e, in base al motivo per il quale ci si impegna e al momento storico che consideriamo, assume due significati diversi: con "grande Jihad" si indica il percorso interiore che porta a capire i messaggi di Allah e ad allontanare tutte le tentazioni che possono ostacolare l'io nel raggiungimento del bene supremo; si usa invece l'espressione "piccola Jihad" per riferirsi alla guerra dei musulmani contro chi intende soggiogarli: un'azione difensiva, dunque, che non deve essere confusa con la guerra santa per sopprimere atei, cristiani e altri religiosi che semplicemente credono in un'altra divinità.
Nella storia del Corano - il libro sacro dell'Islam -, Maometto parlava della Jihad non violenta e personale, durante il suo pernottamento a La Mecca; quando, però, fu costretto a trasferirsi a Medina (che significa "Città del Profeta") nel 622 d.C., dopo i soprusi delle società tribali, introdusse anche il significato della piccola Jihad, quella al solo scopo difensivo. Il trasferimento di Maometto e dei suoi seguaci prende il nome di Egira, "emigrazione", e viene fatta coincidere con l'inizio dell'era musulmana.
Nel Corano (2, 191-192) si parla infatti di questo particolare tipo di Jihad:
"Se vi assalgono, uccideteli, se però cessano, allora Allah è perdonatore".
Oltre ai fautori di Maometto, ci sono anche i musulmani definiti "liberali", che pongono l'accento su una Jihad basata sulla non-violenza e che si schierano quindi contro coloro che imbracciano le armi per cercare di imporre il proprio credo su coloro che non pregano Allah. Traggono esempio da Abele, un personaggio coranico, sostenitore del perdono dopo la morte a tutti quelli che, in vita, hanno rifiutato categoricamente qualsiasi tipo di violenza.
Questo non succede nei nostri gironi: la parola "Jihad" è sempre collegata ai terroristi islamici dell'ISIS, che si macchiano continuamente di crimini che non passano inosservati, come decapitazioni e crocifissioni (ne abbiamo parlato abbondantemente in un tema svolto per la maturità e i compiti in classe); anche l'assassinio dei vignettisti e giornalisti della rivista Charlie Hebdo ha a che fare con la Jihad e il suo nuovo significato distorto, così come la bandiera jihadista issata, attraverso un fotomontaggio, sulla cupola di San Pietro del Vaticano (ed è proprio su Charlie Hebdo che abbiamo svolto un tema, in vista di eventuali richieste per la maturità e non solo).
Ora sapete cosa significa Jihad e qual è la sua storia, seppur in breve, e questo è un elemento che vi tornerà senz'altro utile per affrontare discussioni e svolgere compiti su un tema così importante.
La foto è tratta da Pixabay.com
Ora sapete cosa significa Jihad e qual è la sua storia, seppur in breve, e questo è un elemento che vi tornerà senz'altro utile per affrontare discussioni e svolgere compiti su un tema così importante.
La foto è tratta da Pixabay.com