Con queste frasi per mamma defunta riuscirete a trovare le parole giuste per dedicare un pensiero speciale a quella persona così importante, che ha lasciato dei bellissimi ricordi... Troverete, inoltre, anche poesie e lettere per la mamma che non c'è più
Le frasi per una mamma defunta sono sempre difficili da scrivere. Il dolore, infatti, quando si pensa a quella persona scomparsa così speciale, così unica, si intensifica e non si riesce a elaborare nessun pensiero sensato. Quel dolore deve trasformarsi, deve diventare la forza che vi farà andare avanti perché la vostra mamma sarà sempre al vostro fianco, anche senza un corpo materiale. Basterà chiudere gli occhi e avvertire la sua anima, la sua voce, il suo profumo preferito e quello di ammorbidente che usava quando faceva il bucato... Potete, lasciandovi andare ai ricordi belli, scrivere pensieri speciali, poesie e lettere per la mamma che non c'è più oppure leggere le frasi per mamma defunta che abbiamo scritto per voi e che potrebbero dare nuova speranza per affrontare il futuro perché la vostra mamma non vuole che appassiate come un fiore senza linfa vitale, ma che diventiate bellissimi come quello della foto d'apertura.
Queste frasi per una mamma morta non hanno ovviamente la pretesa di interpretare il vostro stato d'animo e tradurlo in parole: chi non vive questo dolore, soprattutto in giorni come la Festa della Mamma o in ricorrenze come la Festa dei morti, può capire solo minimamente cos'è successo nella vostra vita e quindi può immaginare le vostre emozioni, la vostra angoscia e le vostre paure.
Si potrebbe provare a sforzarsi per molto tempo, leggere libri sull'argomento, cercare poesie sulla mamma defunta e molto altro ancora, ma oltre a provare empatia, e cioè a lasciarsi coinvolgere dalle emozioni dell'altro, lo stato d'animo non sarà mai lo stesso: quando una mamma muore si perde un pezzo di cuore, è come se una parte della nostra vita fosse andata via per sempre e ci si trova tutto d'un tratto a colmarla con i ricordi e le riflessioni in alcuni momenti della giornata, quando vediamo qualcuno che magari ha i suoi stessi comportamenti oppure quando qualche oggetto o qualche strada del paese la fa tornare in mente all'improvviso fino a farne sentire la mancanza in maniera incolmabile.
Un poeta che è stato in grado di esprimere con i suoi nobili versi la morte della madre e il bellissimo momento del ricongiungimento è stato Giuseppe Ungaretti, grande esponente dell'Ermetismo che ci ha lasciato il componimento La Madre, una poesia stupenda in cui la mamma è paragonata a "una statua davanti all'eterno" che "come una volta mi darai la mano". Sono versi davvero intensi, che troverete riportati nella raccolta che segue assieme ad altre poesie di grandi poeti.
L'importanza della scrittura quando muore una mamma
Abbiamo voluto inserire la letteratura anche qui perché siamo convinti - e lo dimostrano anche tanti studi di psicologia e non solo, studi scientifici insomma - che la letteratura e la poesia abbiano un potere lenitivo fortissimo riuscendo a interpretare i nostri stati d'animo e le nostre emozioni anche quando ci sembra che nessuno ci capisca davvero.
Se siete tristi provate a scrivere qualcosa e non solo a leggerlo: siamo sicuri che vi sentirete sollevati perché è come se vi foste sfogati, aveste parlato a voi stessi e aveste meditato sul vostro dolore e su quello che è successo: un difficile ma utile percorso di auto-conoscenza.
La nostra raccolta di frasi per la mamma defunta: pensieri, poesie e lettere
Ecco il sommario per orientarvi meglio in questi pensieri, lettere e frasi per una mamma defunta:
- Mamma, mi manchi tanto: frasi d'amore per la mamma morta;
- Dedica a una mamma morta: il coraggio di guardare avanti nonostante tutto;
- Lettera a una mamma morta scritta da una figlia o da un figlio;
- Le più belle frasi per la Festa della Mamma;
- Poesie per una mamma morta scritte da grandi autori del passato;
- Altre frasi per dedicare un pensiero alla mamma che non c'è più;
- Frasi sulla vita, la morte e la Resurrezione.
Mamma, mi manchi tanto: frasi d'amore per la mamma morta
In questa raccolta di frasi per dire alla mamma mi manchi trovate pensieri incentrati sulla sofferenza che si prova quando si sente la mamma distante, quando si avverte il vuoto di una persona che pur avendoci lasciato solo fisicamente sembra quasi irraggiungibile; al tempo stesso però troverete anche frasi in cui emerge la determinazione, la voglia, la forza e il desiderio di andare avanti proprio per la mamma e soprattutto grazie a lei.
Dedica a una mamma morta: il coraggio di guardare avanti nonostante tutto
Questa dedica alla mamma vuole lanciare lo stesso messaggio delle frasi di cui vi abbiamo parlato prima con la differenza che è più lunga in quanto è una dedica e l'abbiamo pensata come fosse una lettera da scrivere alla mamma per ringraziarla di tutto ciò che ha fatto e per aver permesso ai suoi figli di guardare avanti con occhi sempre aperti e volto sempre sorridente.
Lettera a una mamma morta scritta da una figlia o da un figlio
In questa lettera per la mamma morta il figlio o la figlia ricordano i bei momenti passati assieme, si sentono tristi e vuoti per l'addio della donna più importante della loro vita e cercano rifugio in righe cariche di tristezza e malinconia scritte a cuore aperto.
Le più belle frasi per la Festa della Mamma
Lei non c'è più, ma volete comunque dedicarle un messaggio speciale in occasione della Festa della Mamma; qui di seguito troverete le frasi più belle, quelle che emozionano e che colpiranno sicuramente anche voi:
Poesie per una mamma morta scritte da grandi autori del passato
Tanti sono stati gli autori del passato che hanno dedicato alla madre scomparsa poesie e versi d'amore e di speranza, colmi di nostalgia e anche rabbia, con toni solenni e affettuosi, ognuno a suo modo insomma e col cuore proiettato verso la vita dopo la morte, verso il miracolo della Resurrezione che ci avvicina tutti e ci rende immortali dinanzi a Dio: qui trovate le poesie da dedicare alla mamma morta che abbiamo scelto.
Altre frasi per dedicare un pensiero alla mamma che non c'è più
Ricordare chi non c'è più è un atto di profonda conoscenza di sé e dopo i primi periodi di grande sofferenza è anche bello tornare con la mente in situazioni passate e momenti vissuti: Ugo Foscolo nei suoi Sepolcri scrive dei versi bellissimi non solo dicendo che la poesia rende eterni ma anche riconoscendo al sepolcro un valore inestimabile, quello della memoria.
Sulla base di questa poesia e di molti altri pensieri scritti sulla morte da grandi autori abbiamo raccolto le seguenti dediche e frasi per chi ha vissuto la morte di un genitore, e dunque i pensieri che troverete qui di seguito, dove abbiamo inserito anche diverse frasi scritte da noi, potrebbero far tornare alla vostra mente bei ricordi e, perché no, darvi sollievo.
Non vogliamo indugiare oltre: passiamo subito alle frasi per una mamma morta.
Frasi famose sulla mamma morta
"C’è una ragione per ogni cosa. Anche alla morte c’è una ragione. E anche all’amore perduto. Se la morte ce lo porta via rimane sempre un amore. Assume una forma diversa, nient’altro. Non puoi vedere la persona sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli… Ma quando questi sensi si indeboliscono, un altro si rafforza. La memoria. Essa diviene tua compagna. Tu l’alimenti, tu la serbi, ci danzi assieme. La vita deve avere un termine, l’amore no. E il mio amore per te, cara mamma, non finirà mai: continuerei a gridarlo dovesse finire il mondo". (adattato su Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo).
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio". (tratto da Tiziano Terzani, da La fine è il mio inizio).
"Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente" (Madre Teresa di Calcutta).
"Per la morte non c'è spazio, ma le vite volano e si aggiungono alle stelle nell'alto cielo. E tu mamma, quale meravigliosa stella del firmamento sei adesso?". (adattato su un pensiero di Publio Virgilio Marone).
"Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via" (Khalil Gibran).
"Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte" (William Shakespeare).
Le nostre frasi sulla mamma defunta
"Avevi il sole negli occhi, il vento tra i capelli, l'allegria di una bambina innocente eppure non sei riuscita a fuggire alla morte, a quella maledizione a cui anche le persone speciali come te non riescono a sfuggire. Ma quello che la morte non sa, è che tu vivrai sempre nel mio cuore, nei miei pensieri...".
"Certi dolori non passano: a certi dolori ci si abitua, e certe volte neanche abituarsi basta. Perdonami, mamma, per queste lacrime, e perdonami, mamma, se i tuoi sorrisi e le tue raccomandazioni non mi hanno evitato questa tristezza: è che oggi sento più forte il bisogno di abbracciarti e, invece, posso star qui soltanto a sognarti".
"Certi dolori non passano: a certi dolori ci si abitua, e certe volte neanche abituarsi basta. Perdonami, mamma, per queste lacrime, e perdonami, mamma, se i tuoi sorrisi e le tue raccomandazioni non mi hanno evitato questa tristezza: è che oggi sento più forte il bisogno di abbracciarti e, invece, posso star qui soltanto a sognarti".
"Dove sarai ora, mamma? E cosa starai pensando? Il tempo non cancellerà il tuo ricordo, anzi ne ravviverà i colori: sarò qui a pensarti, sognarti, immaginarti. Non ci sarà niente di più bello che abbracciare, anche solo per poco, la tua vita eterna".
"D'improvviso sei volata via e con te hai portato la tua leggerezza, la tua serenità e la tua voglia di vivere. Ora è tutto spento senza di te, mamma. Dammi la tua forza per andare avanti e per riuscire a sentirti ogni giorno accanto a me".
"D'improvviso sei volata via e con te hai portato la tua leggerezza, la tua serenità e la tua voglia di vivere. Ora è tutto spento senza di te, mamma. Dammi la tua forza per andare avanti e per riuscire a sentirti ogni giorno accanto a me".
"Non sempre riesco a trattenere la tristezza, anche quando tutto sembra andare bene e anche quando so che tu saresti felice di quello che ho fatto: mi manchi tanto, mamma, e non vedo l'ora di incontrarti di nuovo nei miei sogni".
"Penso al tuo sorriso, ai tuo grandi occhioni e alla tua immensa forza: mi guardo indietro, i ricordi volano e le lacrime iniziano a rigarmi il viso. Ma sarò forte, mamma: te lo prometto".
"Quando mi convinco che non ce la farò, che la mia vita è un fallimento, penso a te, mamma, e il mondo acquista una nuova luce. Quella stessa luce che emanava il tuo bellissimo sorriso".
"Quando mi convinco che non ce la farò, che la mia vita è un fallimento, penso a te, mamma, e il mondo acquista una nuova luce. Quella stessa luce che emanava il tuo bellissimo sorriso".
"Se penso al tuo sorriso, cara mamma, ricordo i momenti in cui mi dicevi di esser forte e mi spingevi a dare il massimo: non so se anche tu stai piangendo, ma spero che il mio sorriso e il mio abbraccio ti arrivino ovunque tu sia".
"Tante volte abbiamo fantasticato sul nostro futuro, ma mai e poi mai avrei pensato che sarebbe andata a finire così. Sei volata in cielo e le tue ultime parole risuonano ancora in me: 'Prenditi sempre cura di te stessa'. Ti voglio bene, mamma";
"Tante volte abbiamo fantasticato sul nostro futuro, ma mai e poi mai avrei pensato che sarebbe andata a finire così. Sei volata in cielo e le tue ultime parole risuonano ancora in me: 'Prenditi sempre cura di te stessa'. Ti voglio bene, mamma";
"Ti troverò nei momenti più dolci della mia infanzia e nelle sere passate a piangere su di un cuscino. Ti troverò nelle chiacchierate a cielo aperto e nelle passeggiate della nostra città. Ti troverò, mamma, nella forza che mi hai donato e in questa vita che mi parla solo di te".
Trovate in quest'altra raccolta frasi di questo genere:
- Frasi per un papà che non c'è più. Una raccolta di frasi e pensieri dedicati al papà che ci ha lasciato e che si è preso cura di noi assieme alla nostra mamma; tante frasi per ringraziarlo e per dirgli che in fondo non è andato mai via nonostante la sua assenza fisica;
- Frasi sulla vita dura e difficile dopo la morte di qualcuno. Frasi sulle difficoltà che si incontrano nella vita di tutti i giorni in generale, anche dopo che è morto qualcuno, che sia la mamma, il papà, un parente o un amico caro;
- Frasi belle sulla vita per ricominciare a sorridere. Una raccolta di frasi belle sulla vita, che fanno riflettere sull'importanza di viverla a pieno e sulla necessità di sorridere anche quando il mondo sembra avercela con noi;
- Frasi sulla Resurrezione. Frasi per i cristiani e in generale per chi crede che dopo la morte ci sia la vita eterna, la nostra realizzazione davanti a Dio, nel bel mezzo di una festa in Paradiso, dove tutti ci ritroveremo ad abbracciarci e a vivere felici.
La foto è tratta da Pixabay.com
Articolo scritto da Pascal Ciuffreda e Michele Rainone
Articolo scritto da Pascal Ciuffreda e Michele Rainone