Come si dice? "Andare in spiaggia" o "andare alla spiaggia"? Qual è la forma corretta ed esistono altre soluzioni come "sulla spiaggia" o "a spiaggia"?
In molti si chiedono se andare in spiaggia o alla spiaggia sia la stessa cosa, e, soprattutto, se andare sulla spiaggia o andare a spiaggia siano corretti. Ormai l’estate è arrivata, e dunque è legittimo che vi facciate domande di questo genere: non per niente, in questi giorni abbiamo visto qual è il plurale di infradito e se la parola è maschile o femminile; oggi, invece, aggiungiamo ai nostri approfondimenti sul mare proprio queste poche indicazioni sulla spiaggia: si dice vado in spiaggia o vado alla spiaggia? Le altre forme sono corrette? Vediamolo assieme, cercando di rinfrescare anche un po' di conoscenze di analisi logica, il che non fa mai male, soprattutto se siete studenti delle scuole medie o del biennio delle superiori.
Anzitutto, diciamo subito che in italiano esistono dei gruppi di parole che si cristallizzano: ciò significa che, pur essendoci quasi sempre delle motivazioni che spiegano perché si scrive o si dice in un modo piuttosto che in un altro, possiamo sempre trovarci dinanzi a un gruppo di parole che si scrive così semplicemente perché è così che l’unione si è manifestata e fissata, dunque cristallizzata, nel tempo. Pensateci un po’: si dice vado a mare? Certamente no; però si dice vado a teatro, e il motivo ve lo abbiamo spiegato nel corso delle precedenti spiegazioni qui su Linkuaggio: vi consigliamo di leggere questo approfondimento per bene, per avere ben chiaro il funzionamento della lingua in queste circostanze.
Il caso di andare in spiaggia / alla spiaggia (e di sulla spiaggia / a spiaggia) appartiene alla stessa tipologia di dubbi: siamo in presenza di un complemento di moto a luogo, ovviamente, perché ci stiamo muovendo verso qualcosa; ma come si dice? La risposta forse non vi sorprenderà: sia andare in spiaggia sia andare alla spiaggia sono corretti, anche se dovrebbe essere molto più diffuso il primo; in data 21 giugno 2015, infatti, notiamo che su Google andare in spiaggia restituisce 11.500.000 risultati, mentre andare alla spiaggia ne restituisce 10.300.000.
Per quanto riguarda andare a spiaggia e andare sulla spiaggia, entrambe le forme sono sbagliate e non ammesse nella lingua italiana, soprattutto la prima, anche se non saranno pochi – ne siamo sicuri – i casi in cui avrete sentito dire Oggi vado a spiaggia o oggi vado sulla spiaggia; ciò non vuol dire che sia corretto: quante persone mettono l’apostrofo tra qual ed è? Tantissime: sempre un errore resta, e sarà così fino a quando tutta la comunità di parlanti non avrà accettato, seppur inconsapevolmente, un tale uso.
Ora che sapete che si può dire sia andare in spiaggia sia andare alla spiaggia, mettetevi un costume, prendete le vostre ciabatte infradito e fatevi un bel bagno.
La foto è tratta da Pixabay.com